Incrementare i lettori via feed RSS: ecco perché è bene farlo

Pubblicato il October 6, 2008 
Categoria: Feed RSS

Sapete che tengo molto ai miei lettori via feed RSS. Sapere che ci sono circa 270 persone (269 è il picco più alto registrato tre giorni fa), che leggono quello che scrivo ogni giorno e vogliono essere avvisati quando aggiorno, è per me motivo di grande orgoglio.  Ho scritto vari post su come incrementare il numero dei lettori via feed, ma nessuno per spiegare perché è bene averne molti. Eccovene alcuni:

Convinti ora della necessità di avere quanti più lettori via feed possibili? Aggiungereste qualche motivo ai già citati?

E se questo post ti è piaciuto, aiutami a raggiungere i 300 lettori via feed RSS.

___________________________________________________________________
Abbonati gratis ai feed RSS

Ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:

Post simili:

  1. Aumentare il vostro Alexa Rank in 10 minuti (e perché è bene farlo) ...
  2. [Repost]Come incrementare i lettori via feed RSS ...
  3. Perché preferisco i feed interi ...

Commenti

11 Commenti a “Incrementare i lettori via feed RSS: ecco perché è bene farlo”

  1. PigiNo Gravatar on October 6th, 2008 01:02

    Ciao, vorrei porti un quesito che mi assilla da un pò e al quale non sono ancora riuscito a dare una risposta soddisfacente.

    Premesso che i feed sono utilissimi lato utente, lato amministratore di un ottimo blog i tuoi 270 lettori di feed non pensi possano essere 270 visite in meno per il tuo sito? Mi spiego; chi legge i feed lo fa per non avere la seccatura di visitare un sito, in maniera abituale (almeno secondo me) tu come la vedi?

  2. FabioG3No Gravatar on October 6th, 2008 09:15

    @Pigi: Guarda, ti dico un segreto: ho scritto questo post perché ho letto il post che hai fatto nel tuo blog chiedendo questa cosa. Il mio scopo è monetizzare. I metodi per monetizzare le visite via feed, diretti o indiretti, ci sono. Se ci aggiungi i vantaggi sopra elencati le visite passano in secondo piano.

  3. Raffaele CiruoloNo Gravatar on October 6th, 2008 09:52

    Che tipo di problemi ha dato il passaggio dei feed a Google? Anch’io sono in dubbio per lo stesso motivo. Da qualche giorno sul mio blog non appaiono più gli annunci Adsense in tema, ma solo “Public Service Ads by Google”: da che dipende?
    Come posso risolvere il problema?

  4. FabioG3No Gravatar on October 6th, 2008 10:08

    @Raffaele: Sembra che Google si sia “perso” alcuni lettori nel cambio e non visualizza correttamente gli abbonati via mail, compromettendo la mailing-list.

    Per quanto riguarda i PSA di solito appaiono quando non c’è abbastanza testo nel blog, il blog non è tematizzato (non mi sembra il tuo caso) o ci sono stop word (es.: Assassin(o), morte, murder, suicide, suicidio ecc. e nemmeno qui mi sembra il tuo caso).

    Assicurati di avere meta tag a tema, se hai filtri in AdSense rimuovili e scrivi qualche articolo focalizzandoti su un tema molto specifico del tuo argomento. Scrivi molto per la parola chiave che stai attaccando e usa il section targeting

  5. effeciNo Gravatar on October 6th, 2008 15:56

    Sono d’accordo col primo punto: vedere aumentare i lettori via feed, gli unici tracciabili, è molto stimolante.

    Gli Adsense nei feed li trovo inutili: chi usa i feed, quindi chi è più smaliziato rispetto a un utonto, non è portato a cliccare sugli Adsense che sono visti sempre come pubblicità e non come risorsa (cosa per altro vera a causa di pessimi annunci per niente allettanti: poi siamo noi publisher a beccarci lo smart pricing, ma questo è un altro discorso)

  6. PigiNo Gravatar on October 6th, 2008 15:58

    Wow quale onore :D sono contento. E’ un onore per me. Davvero.

    Se ti va puoi darmi qualche consiglio per monetizzare i feed, perchè io non vedo una soluzione, apparte google, che per me non è assolutamente soddisfacente

  7. FabioG3No Gravatar on October 6th, 2008 16:00

    @effeci: Secondo John Chow gli annunci nei feed portano buoni ritorni (non credo che usi AdSense comunque ;-) )
    E delle frasi a fine post tipo “Questo post è stato offerto da…” che ne pensate? Sto valutando… 300 lettori feed forse possono iniziare a piacere a qualcuno e non la trovo una pubblicità molto invadente…

  8. FabioG3No Gravatar on October 6th, 2008 16:04

    @pigi: Guarda anche i guadagni indiretti, come spiegato nel quarto punto del post e il metodo suggerito qui sopra ad effeci.

  9. PigiNo Gravatar on October 6th, 2008 16:26

    Propenderei più per quello che hai suggerito ad effeci

  10. Gerardo geweb.orgNo Gravatar on October 8th, 2008 13:42

    Tra tutte le scelte indicate : “Da motivazione” è la mia preferita.

  11. Intervista a Fabio G3 di Guadagnareconunblog.com | Digg-it.info on October 23rd, 2008 10:38

    [...] Per ora non lo sto monetizzando direttamente, vedo altre forme indrette di farlo, come ho spiegato in questo post. [...]

Contribuisci al post con un commento