SEMrush: suite completa per SEO e SEM

In un mondo in cui l’offerta su internet è molto grande, bisogna saper fare la differenza ed avere qualcosa in più dei competitor, per avere più visibilità, maggiore utenza e di conseguenza profitti maggiori.

Molto spesso ci preme sottolineare il fatto che, qualsiasi sia l’attività svolta online, il contenuto è importantissimo, poichè deve fornire valore ai visitatori. Anche in questa sede confermiamo l’importanza di un contenuto di qualità ed user-centrico, ma ricordiamo anche che gli stessi contenuti di valore devono poter essere trovati facilmente da chi è interessato.

Quando su internet si cerca qualcosa lo si fa prevalentemente attraverso i motori di ricerca, che indicizzano i contenuti del web e li sistemano secondo dei parametri ben precisi, cercando di restituire all’utente finale ciò che egli stesso stava cercando. Questo ci fa capire come anche il posizionamento ed il marketing su Google siano importanti ed ecco che SEMrush ci viene incontro.

Cosa è ed a cosa serve SEMrush

SEMrush è uno strumento molto potente per misurare la propria presenza e quella della concorrenza sui motori di ricerca. Grazie alle funzionalità offerte, SEMrush consente l’analisi dei dati per calibrare e migliorare le proprie strategie SEO e SEM e posizionarsi al meglio su Google.

Fare meglio della concorrenza è fondamentale per avere la meglio nel mercato della rete. Grazie alla possibilità di analizzare le parole chiave e le oscillazioni del posizionamento sarà possibile partire da una base solida per offrire degli ottimi contenuti che possano essere ben posizionati sui motori di ricerca.

Inoltre, grazie al sistema avanzato di keyword research, è possibile condurre indagini per capire su quali nicchie redditizie puntare per nuovi progetti per monetizzare.

SEMrush PRO - 14 Giorni Gratis

2 Settimane di Prova Gratis per scoprire le funzionalità di SEMrush con il promo-code SEMRUSH-O3GA7O9K

Panoramica delle funzionalità di SEMrush

Per capire davvero di cosa è capace SEMrush bisogna iscriversi gratuitamente e fare un giro tra le funzionalità, ma se vuoi prepararti a ciò che ti attende siamo lieti di illustrare alcune funzionalità della suite.

Ricerca organica e link in ingresso

Queste due sezioni di SEMrush sono dedicate alla SEO più pura, quantomeno agli strumenti più tradizionali. Tramite queste funzionalità è possibile osservare nel primo caso il posizionamento di un sito e dei suoi competitor nelle SERP di Google, nel secondo caso invece sarà possibile monitorare i backlink, i link in ingresso, che danno autorità ed aiutano nel posizionamento.

Entrambi gli strumenti sono utili sia in fase preliminare, quando grazie all’analisi di questi dati si può delineare una strategia coerente, sia nelle fasi successive, per monitorare l’andamento man mano che si svolgono attività di ottimizzazione e posizionamento.

Adsense research e ricerca ADV

Tramite lo strumento Adsense vengono offerti entrambi i lati della medaglia:

  • Da una parte consente di osservare i report publisher, ossia le aziende o i brand che si pubblicizzano attraverso il dominio inserito.
  • Dall’altra parte consente di osservare i report advertiser, ossia i siti che mostrano pubblicità del sito inserito.

Con la ricerca ADV invece è possibile esaminare il posizionamento dei vari siti tra i risultati a pagamento su Adsense ed osservare altri interessanti dati correlati.

Ricerca keyword

Attraverso questo strumento della suite SEMrush è possibile trovare nuove opportunità, keyword interessanti che possono migliorare il posizionamento organico ed aumentare le visite da Google.

Le parole chiave principali e quelle correlate sono facili da scovare: in questo modo potranno essere pensate strategie di produzione di contenuti orientati proprio ad ottenere risultati tramite posizionamento per le chiavi individuate, al fine di incrementare le visite da ricerca organica.

PLA research – Product Listings ads su Google Shopping

Per chi vende online e vuole tenere sotto controllo le attività dei competitor presenti in Google Shopping questo strumento rappresenta la soluzione del problema. Anche in questo caso le varie opzioni consentono indagini approfondite e garantiscono risultati a quanti sapranno leggere i dati e sfruttarli a proprio vantaggio.

Altre funzionalità di SEMrush

SEMrush è ancora più di quanto detto fino ad ora: offre altri strumenti molto interessanti come la comparazione dominio vs dominio, i rapporti interni di ranking e gli strumenti per conoscere la difficoltà di determinate parole chiave.

SEMrush PRO - 14 Giorni Gratis

2 Settimane di Prova Gratis per scoprire le funzionalità di SEMrush con il promo-code SEMRUSH-O3GA7O9K

Iscrizione gratuita e prezzi versioni premium di SEMrush

L’iscrizione a SEMrush è gratuita e mette a disposizione alcune funzionalità della suite, sebbene i risultati siano limitati rispetto alle versioni a pagamento.

Senza sottoscrivere alcun abbonamento o acquistare pacchetti mensili, potrai comunque farti un’idea del funzionamento ed accedere ad alcuni interessanti dati che riguardano il tuo progetto o i tuoi progetti.

Se gestisci un sito o blog in maniera professionale, ti occupi di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca o di search engine advertising, SEMrush ti offre diverse soluzioni, a seconda delle tue esigenze:

I pacchetti sono 2: PRO e Guru, anche se il primo è disponibile in due diverse versioni, in base alla preferenza tra pacchetto mensile o abbonamento con spesa ricorrente. Si parte dai 69.95$ per il pacchetto PRO ricorrente, 79.95$ per lo stesso pacchetto ma in versione mensile e 149.95$ per la versione Guru, che mette a disposizione rapporti in PDF e dati storici.

Visita il sito SEMrush per conoscere le funzionalità descritte in questa pagina, per iscriverti gratuitamente e per valutare se acquistare un pacchetto per dare una spinta a SEO e SEM dei tuoi progetti o di quelli dei tuoi clienti.

SEMrush PRO - 14 Giorni Gratis

2 Settimane di Prova Gratis per scoprire le funzionalità di SEMrush con il promo-code SEMRUSH-O3GA7O9K