Come ricordiamo spesso è sempre meglio tenere il sito o blog sviluppato con WordPress aggiornato all’ultima versione, sia per quanto riguarda il core, sia per i plugin e per i temi in uso.
Tuttavia può capitare di dover tornare ad una versione precedente di WordPress per vari motivi, su tutti problemi di compatibilità con temi e plugin specifici. In questo caso può essere necessario effettuare il downgrade, se dopo l’aggiornamento il sistema presenta dei problemi.
In ogni caso è bene capire se i plugin o temi che causano problemi possono essere sostituiti da altri più stabili e meno problematici e se non fosse possibile comunque dovrai rimanere informato sugli aggiornamenti, così da poter procedere all’aggiornamento quando gli sviluppatori avranno risolto i problemi di compatibilità.
Prima di eseguire la procedura fai un backup in ogni caso. Poi potrai procedere:
- La prima cosa da fare è aprire il file wp-config.php e verificare che gli aggiornamenti automatici siano disattivati, così da evitare di dover ripetere l’operazione. Basterà aggiungere la riga:
define ('WP_AUTO_UPDATE_CORE', false);
- Scaricare dal repository ufficiale WordPress la versione alla quale si vuole tornare
- Una volta scaricato il pacchetto dovrai decomprimerlo ed eliminare la cartella wp-content dalla cartella appena creata, per evitare successivamente di perdere i contenuti.
- Esegui l’upload via FTP sovrascrivendo i file e le cartelle.
- Per aggiornare il database sarà dunque sufficiente andare all’indirizzo tuosito.com/wp-admin/upgrade.php
Una volta eseguiti questi passi sarai tornato alla versione precedente di WordPress. Ricorda sempre che tenere WordPress non aggiornato può portare a rischi di sicurezza e stabilità, usa questa procedura con attenzione.
Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.
Salve ho letto la guida per effettuare il downgrade di wordpress, in altre guide ho letto anche che non va cambiato il file wp-config.php per evitare di perdere tutto. Chiedevo conferma o chiarimento. Grazie
il wp-config va impostato con i valori corretti: ti conviene editare il config-sample della versione alla quale vuoi fare dg ed inserire nome utente, db, password, ecc.