Ottimizzazione SEO: l’importanza del tag title

Ottimizzazione SEO: l’importanza del tag title

Uno degli elementi fondamentali per l’indicizzazione di una pagina web è l’uso corretto del ” Titolo “, in quanto è questo che comunica all’utente ed al motore di ricerca di cosa si stà parlando.

Le regole per creare dei titoli che siano validi sia per attrarre l’utente che il motore di ricerca sono semplici:


  • Bisogna sempre scegliere un titolo che comunichi nella maniera piu’ semplice e veloce l’argomento del contenuto della pagina, quindi bisogna evitare di inserire titoli vaghi o che non fanno capire di cosa si andrà a trattare. Es. Spesso alcuni software creano pagine con titolo generici, quali ” Senza titolo ” oppure ” pagina 1, pagina 2, pagina 3″.
  • Creare un tag title unico per ogni pagina. Il tag title è quella parte di codice html, che permette al motore di ricerca di leggere il titolo. Và inserito subito dopo il tag <head>, sotto la forma <title> Nome pagina </title>.TITLE TAG:
    Devi inserire le parole chiave più descrittive del sito e/o dei contenuti della pagina, senza perdere spazio con frasi commerciali quali (benvenuti sul sito.. ) oppure con preposizioni (del, di, a..che sono stop words che Google tende ad ignorare)<html>
    <head>
    <title>TITOLO PAGINA</title>
    </head>Le parole inserite all’interno di questi tag, sono quelli che appariranno visualizzabili all’interno del motore di ricerca, e che faranno si, che l’utente che ha cercato una determinata frase, sia incentivato ad aprire o meno. Inoltre i termini ricercati sul motore di ricerca che si trovano all’interno del titolo, solitamente vengono evidenziati in grassetto, per permettere agli utenti di capire se quella pagina trovata corrisponde alla sua ricerca.
  • Bisogna usare titolo brevi ma descrittivi. Il titolo secondo tanti esperti del settore, non dovrebbe mai superare i 60 caratteri, in quanto usare titoli lunghi o pieni di parole chiave potrebbe essere controproducente. Cercate di inserire prima il termine chiave e successivamente le parole collegate. Prima di scrivere il titolo, cercate sempre di pensare a cosa l’utente scriverebbe sul motore di ricerca per trovare il contenuto della pagina che avete appena scritto.

Hai altri consigli da dare sull’utilizzo del tag title? Sei a conoscenza dell’importanza che ha il titolo? Che strumenti utilizzi per la sua ottimizzazione? Sai come ottimizzare il titolo di un blog wordpress?

Ottimizzazione SEO: l’importanza del tag title ultima modidfica: 2012-02-16T12:21:42+00:00 da Guadagnare con un blog


Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Categorie: Risorse SEO

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
I campo obbligatori sono contrassegnati*

Loading Facebook Comments ...