In questa sezione di guadagnareconunblog.com ci occupiamo di SEO, ossia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Far leggere il sito al meglio all’algoritmo di Google e degli altri motori è una condizione necessaria per potersi posizionare tra i primi risultati.
Qui troverai tanti consigli sulle migliori strategie SEO da adottare. Dalla struttura del sito all’ottimizzazione On-Page, fino alle principali tecniche di ottimizzazione off-page, cioè su altri siti, al di fuori delle pagine del tuo sito o blog.
Ancora oggi gli algoritmi dei motori di ricerca si basano fortemente sui link, reputando gli stessi cenni di fiducia, in grado quindi di trasmettere autorità ai siti linkati. Qui troverai tecniche e consigli per strutturare al meglio la tua strategia di link building, chiamata anche link earning. Dall’altro lato della medaglia tuttavia è bene capire che link del tutto innaturali hanno effetti controproducenti, inducendo penalizzazioni. Fortunatamente, se link di scarsa qualità puntano verso il tuo sito o blog, potrai utilizzare lo strumento per la rimozione dei backlink indesiderati.
Oltre ai link, che reggono il funzionamento dei motori di ricerca dalla loro nascita, si sono affiancati numerosi ed imprecisati altri fattori che concorrono a determinare il posizionamento finale nelle SERP, ossia nelle pagine all’interno delle quali vengono mostrati i risultati di ricerca. Google e gli altri infatti cercano di restituire all’utente il miglior risultato, in termini di qualità e soprattutto di utilità.
La SEO è una disciplina vasta e con sfumature per i più inimmaginabili: si tratta di sfruttare a proprio favore l’algoritmo utilizzato dai motori di ricerca per restituire i risultati per essere in cima ad essi e godere del maggior numero di visite possibile.