Come attivare i feed sul proprio blog

Una delle domande che ricevo più spesso via mail o attraverso i commenti è come fare per attivare i feed su proprio blog. La risposta è sempre di “bruciarli” con FeedBurner, che è anche il servizio che uso io. In questo breve how-to per principianti vi illustrerò come attivare un account su FeedBurner, ottenere un indirizzo feed e ed attivare l’invio di feed via e-mail.

Iniziate con procurarvi un’icona feed RSS, che piazzerete sul vostro blog nel posto che ritenete più conveniente (io consiglio in alto a destra, visto che ormai è lo standard). L’icona potrebbe essere questa:

Evitate colori che non siano l’arancione visto che i lettori cercheranno qualcosa d’arancione per abbonarsi.

Ora recatevi su sito di FeedBurner e registratevi, cliccando su Register in alto a destra:

Inserite il nome del vostro blog e cliccate su Sign in per creare l’account:

A continuazione inserite l’indirizzo del blog:

Lasciate selezionato feed RSS 2.0 (in seguito vedremo perché):

Nel passo successivo copiate il feed appena ottenuto e cliccate su Activate Feed:

Attivate le FeedStats se volete e cliccate sul tab Publicize e nella colonna di sinistra su Email Subscription per attivare l’invio di feed via mail:

Lasciate selezionato FeedBurner come gestore e cliccate su Activate:

Nella seguente e ultima schermata avete il codice per l’abbonamento ai feed via mail. Incollatelo dove volete e otterrete un form dove inserire l’indirizzo.

Ora tornate all’icona feed RSS dell’inizo articolo e linkatela al vostro indirizzo feed, quello della quinta schermata dall’alto, contrassegnato dalla dicitura Feed Address. Quando qualcuno cliccherà su quell’icona verrà indirizzato alla pagina di abbonamento dove potrà scegliere come meglio gestire la lettura.

Se usate WordPress installate il plug-in FeedSmith per unificare tutti i tipi di feed sotto RSS 2.0 e “tenere traccia” di tutti i vostri lettori.

Tutto qui. Facile, no? Se avete ancora dubbi i commenti sono a vostra disposizione.

Articoli Correlati:

9 Comments
  1. Un post molto utile, dato che risolve problemi
    comuni a tutti!
    Come si fa a linkare l’icona feed RSS al proprio
    indirizzo feed?

  2. @Raffaele: Selezioni (nella schermata edit del post) l’icona dei feed, clicchi sul bottone con la catena e inserisci l’inidirizzo del feed dove indicato. So che usi Blogger ma dovrebbe essere lo stesso sia per WordPress che per Blogger.

  3. Reply
    Gerardo geweb.org 16/06/2008 at 17:04

    giustissimo avere i feed . Questo aiuta anche su google

  4. Giustamente voglio sfottere un po’ :P Dopo una lunga assenza dal web è giusto che ritorni più bastardo che mai.. Vero Fabiozulla?

    hihihih miticissimo il post è davvero utile per chi è alle prime armi, però non appena ho letto il titolo del post e visto gli accurati screenshot ho pensato subito a lui.. l’innominabile :P

    Salutoni;)

  5. No, dai… Fabiozulla no!

    Comunque non posso dire nulla perché a dire la verità l’ho pensato anche io… :-D

    Ma che ci vuoi fare, meglio scrivere un post per principianti che rispondere a 100 mail che chiedono la stessa cosa…

  6. Certamente, adesso ogni volta che riceverai l’email scriverai guarda qui:
    link :) E ti sei tolto il pensiero!

  7. […] Come attivare i feed su lproprio blog: Prima, quando mi chiedevano come si attivano i feed su un blog, scrivevo una lunga spiegazione. Ora, linko questo post […]

  8. Post interessante, ma posso domandare dopo quanto tempo un articolo compare nei feed? Ho notato che la procedura non è affatto immediata. Grazie per eventuali delucidazioni =)

    • @Paolo: Generalmente se utilizzi il feed originale del blog, dovrebbe apparire istantaneamente. Invece se utilizzi feed di terze parti potrebbero passare anche delle ore!

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Come Guadagnare con un Blog
    Logo