Ho deciso di cambiare l’header di questo blog, che mi accompagna dall’inizio ma che, sinceramente, non è il massimo in quanto a grafica.
Non sono un grafico per cui è probabile che mi guardi in giro per incaricare qualcuno che sicuramente ne saprà più di me, per cui se siete bravi grafici e volete farmi un header contattatemi via e-mail (guadagnaconunblog{at}gmail{punto}com).
Nel frattempo ecco, secondo me, come dovrebbe essere un buon header:
- Unico e originale:
Sembra scontato ma moltissimi blog, a partire dal tema, si assomigliano. Un header originale, che è la “copertina” del blog, comunica che il blog è originale e che il blogger vuole distinguersi da tanti altri. Non so se avete presente quanti blog hanno messo una macchina sportiva e costosa nel loro blog dopo che lo ha fatto John Chow, non mi sembra una buona scelta. - Appropriato:
Approdando sul blog dall’header si deve capire che tipo di blog è e di cosa tratta. Anche qui c’è il rischio di cadere nello scontato (chi ha detto:”una moneta”?) - Bello da vedere:
Può sembrare simile al primo punto ma originale e unico non vogliono dire bello esteticamente. Colori giusti, forme azzeccate… Un bell’header rende anche un tema niente di speciale un tema migliore. - Deve contenere un logo appropriato:
Il logo va accanto o direttamente nell’header e deve essere in armonia con questo. Stessa scala cromatica, stesso stile… - Deve contenere una tag line:
Anche se devo dire che nei blog in italiano non l’ho quasi mai vista, continuo a considerare la tag line una parte importante dell’header. Aiuta a capire l’argomento del blog e, se è azzeccata e simpatica, a ricordarlo meglio.
Grafici (e non) alla lettura, siete d’accordo con me? Aggiungereste altri requisiti?
Vi rinnovo l’invito a contattarmi per accordarci sul nuovo header di guadagnareconunblog.com.
Al di là della tag line, che secondo me dipende dal tipo di blog, può andare bene su un blog personale, meno su un blog di gruppo e comunque varia in base al tema del blog, in certi può essere quasi necessaria (come nel tuo caso) in altri (come nel mio) totalmente superflua, per il resto sono d’accordo con te.
ps tra poco farò qualche piccola modifica al mio template, perchè le 3 colonne col contenuto al centro convertono malissimo! :(
ho bisogno di:
grandezza (in pixel)
logo
e cosa scrivere nella tag line
ci voglio provare
Sono Mesi che voglio creare un header decente con tanto di logo…
Che questo articolo possa darmi il là per decidermi a farlo!!!
Sono d’accordo su ogni punto della tua disamina.
Sto pensando di inserire una mia foto all’interno dell’header, pensi sia una buona idea?
no dai pessima idea, poi ci spaventa tutti!!! :-)
cmq il mio header pure fa schifo, se qualcuno volesse…a fare meglio ci mette 5 minuti..
Fabio io ti consiglio di cambiare anche Tema. Se ti interessa ti metto in contatto con il mio web designer (se ti piacciono i temi di stilegames.com e bompgames.com allora saprai che è bravo) che chiede 60-90 euro per temi fatti molto bene!
Ti consiglio anch’ io il web designer di Anel. Gli ho fatto fare delle piccole modifiche e aggiunte al mio blog (senza cambiare il tema perchè mi piace così com’ è) e altri lavoretti che io non so fare. Lo trovo una persona preparata e competente… E per il prezzo si trova sempre un accordo! :-D
Deve essere coerente ed univoco sull’ argomento piu’ importante
Sebbene il tuo sia migliorato ancora non mi convince del tutto. Secondo i miei gusti c’è un po’ troppa prevalenza di grigio fin da sotto l’header in poi.
PS: il mio è stramille volte più bello e vintage hihiihihihhi (fatto da me pescando un wallpaper di Elvis! ) :D
@Traffyk: Il tuo è bello davvero. E poi lo hai fatto tu, vuoi mettere?
Eppure penso saprai che quando una cosa la fai personalmente per te è sempre la più bella di tutte, non tanto per il risultato finale ma per il lavoro che ci hai messo dietro soprattutto se non sei molto capace (tipo me) con i css.
CMq è un Kubrick modificato, ritenevo Kubrick di per se il tema più bello del mondo, adesso con la seconda sidebar è ancor meglio hihi :P
@Traffyk: Sì,sì… È proprio per quello che dicevo “lo hai fatto tu, vuoi mettere”. Io sono negato in quanto a html e css al massimo ti posso cambiare lo sfondo o la font….
Comunque Kubrick, così da solo, è brutto, dai!