Tanti blog utilizzano la ricerca personalizzata adsense, ma in pochi riescono a far confluire i risultati di ricerca all’interno di una pagina del blog wordpress, in modo da far percepire all’utente che si rimane all’interno della stessa struttura. Nell’inserire la ricerca personalizzata adsense all’interno del mio blog Social Post mi sono accorto che i risultati andavano a confluire su una pagina esterna, che non rispecchiava il template grafico originario.
Ecco come ho fatto a far confluire i risultati di ricerca all’interno di una pagina del mio blog wordpress:
- Accedete al vostro account di Google Adsense
- Cliccate su “i miei annunci” e successivamente in “ricerca“ e poi ” Nuovo motore di ricerca personalizzato“
- Ora ci verrà chiesto se estendere la ricerca per tutto il web o solo ad una cerchia ristretta di siti. Io consiglio di scegliere l’opzione “solo i siti che seleziono“. Quindi scrivere l’indirizzo url del vostro sito internet.
- Parole chiavi opzionali: scrivete parole chiavi che hanno qualcosa in comune con il testo.
- Cambiate le opzioni sulla lingua parlata e sul paese in cui risiedete, se necessario, e andate avanti.
- Ora vi verrà chiesto di scegliere lo stile della casella di ricerca e lo stile dell’annuncio.
- Dovrete scegliere se aprire i risultati di ricerca in una pagina del vostro sito o in una pagina esterna. Consiglio a tutti di scegliere “sul mio sito web utilizzando iframe“.
- In questo caso dovremmo creare una pagina dove ospitare i risultati. Per fare questo torniamo nel nostro blog e creiamo una pagina (“ricerca” per esempio). Sappiamo però che la pagina in questione verrà resa visibile nel menù di wordpress. Per ovviare a questo inconveniente vi consiglio di installarvi questo semplice plugin: Exclude page from Navigation.
- Torniamo quindi a Google Adsense e incolliamo l’indirizzo url della pagina appena creata
- Se non l’avete ancora fatto date un nome alla vostra ricerca e cliccate su “acquisisci codice“
- Vi verranno consegnati 2 codici, uno è il codice della casella di ricerca da inserire nel posto dove volete che appaia il vostro pulsante di ricerca , l’altro codice dovrete incollarlo nella pagina ricerca creata in precedenza, come codice html.
Se avete eseguito la procedura correttamente, vedrete i risultati della ricerca personalizzata adsense, all’interno di una pagina contenuta nel template grafico del vostro blog wordpress. Se avete bisogno di aiuto sono qui a disposizione.
Ottimo Consiglio! Non sapevo proprio come si integrava il motore di ricerca all’interno del template. Grazie
Buon pomeriggio
io sto cercando di creare il mio blog su wordpress e di inserire la pubblicità ma, nonostante questo post sia utile, non sono riuscita a mettere in pratica.
Ho attivata l’account google ad sense, generato i codici e poi?
dove li dovrei inserire?
Io non ho ancora comprato un dominio