Come ogni mese ricevo la newsletter da parte di Google Adsense, che ritengo ben fatta e piena di contenuti utili per migliorare i rendimenti del proprio sito/blog. Cerchero’ di fare un riepilogo e di aggiungere i miei commenti personali.
Questo mese si parla soprattutto di ottimizzazione e di quali sono le creatività piu’ performanti e il consiglio principale è quello di valutare l’opportunità di aggiungere le unità con il miglior rendimento (336 x 280, 300 x 250, 728 x 90 o 160 x 600) .
Effettivamente come potrete notare nell’immagine sotto, le creatività menzionate sono quelle che riescono ad avere il CTR piu’ elevato, quindi consiglio vivamente di inserirle all’interno del vostro blog:
Il programma AdSense consente attualmente di inserire fino a tre unità pubblicitarie AdSense per i contenuti standard. Tieni presente che, oltre alle tre unità pubblicitarie standard, puoi anche aggiungere tre unità di link e due caselle di ricerca.
Ma ora vediamo meglio, come ottimizzare gli annunci adsense su un blog. Se non l’avete ancora fatto vi invito a leggere l’ottima guida adsense pubblicata su google.
Naturalmente questo è lo schemino tipico che la guida google dà per l’ottimizzazione di un blog, ma su l’impostazione di un blog che ha una struttura simile a quella dell’immagine, io inserirei:
- una creatività 336 X 280 prima che inizi l’articolo.
- un insieme di link al centro.
- una creatività 336 X 280 alla fine dell’articolo.
- una creatività 160 X 600 nella sidebar laterale ( come nell’immagine ).
- un motore di ricerca nella sidebar laterale in alto ( come nell’immagine ).
Cosa ne pensi di questa struttura ? Hai letto la newsletter di google adsense? La trovi utile ?
L’ottimizzazione degli annunci AdSense è una vera e propria arte. Bisogna mettere in pratica dei principi fondamentali come la mimetizzazione (senza esagerare), certe posizioni strategiche (come hai indicato nell’articolo) e poi testare, testare, testare, …colori, posizioni, forme, ecc…
[…] This post was mentioned on Twitter by Geweb | Seo Agency, comeguadagnare. comeguadagnare said: Come ottimizzare adsense secondo google http://goo.gl/fb/spcvo […]