L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste spesso nell’apportare modifiche minime ad alcune parti del vostro sito. Considerate individualmente, queste modifiche possono sembrare dei semplici aggiustamenti; ma combinate insieme ad altre ottimizzazioni possono avere un impatto significativo sul modo in cui gli utenti utilizzano il sito e sulla sua presenza nei motori di ricerca.
Probabilmente avete ben chiare tante delle cose che dirò, ma preferisco ripeterle, perchè grazie all’ottimizzazione, un sito riuscirà ad avere più visite, e quindi di conseguenza maggior guadagno.
Ho pensato di suddividere l’articolo in più parti, in modo da leggere e applicare singolarmente ogni strategia e consiglio dato.
- Ottimizzazione SEO Come creare dei titoli unici;
- L’importanza del meta tag “description” nei risultati di ricerca;
- Ottimizzazione SEO sulla struttura dell’ Url (come dev’essere impostato un permalink);
- La struttura di navigazione di un sito;
- L’importanza della qualità del contenuto per l’indicizzazione di un sito;
- L’anchor text cos’è e come migliora il posizionamento;
- Come ottimizzare l’uso delle immagini per migliorare il posizionamento di un sito;
- Come promuovere un sito e utilizzare gli strumenti che google ci offre;
- Varie strategie SEO per un sito ottimizzato e ben indicizzato;
L’ottimizzazione per motori di ricerca ha un impatto solo sui risultati della ricerca naturale, non su quelli “sponsorizzati” come ad esempio Google AdWords.
Per tutti coloro i quali non dovessero avere ben chiaro quest’argomento, consiglio, di abbonarsi al feed o iscriversi alla newsletter, per rimanere aggiornati sulla pubblicazione dei vari articoli sopra esposti. Ogni qual volta verrà pubblicato un punto di quelli indicati sopra, verrà inserito il link alla pagina.