Tra i tenti progetti che possono essere sviluppati avvalendosi del CMS WordPress, ci sono anche forum e community. In particolare grazie al plugin gratuito buddypress è possibile trasformare WP in una community popolata dai tuoi utenti.
Se all’interno della tua community vuoi offrire la possibilità di entrare in Chatroom, dunque in chat di gruppo all’interno delle quali vari utenti possono interagire, ecco di seguito il plugin che fa per te.
Il plugin del quale sto per parlarti integra proprio buddypress, disponibile sul repo ufficiale e gratuito di wordpress, dovrai innanzitutto installarlo e soltanto dopo potrai creare le tue chatroom.
Il plugin si chiama WordPress Chat Room, Group Chat Plugin e costa 27 dollari americani, poco più di 20 euro. Una volta acquistato avrai diritto ad un’assistenza sul prodotto di sei mesi, rinnovabile, e agli aggiornamenti gratuiti a vita.
Ma vediamo le caratteristiche di WordPress Chat Room, Group Chat Plugin:
Questo plugin funziona su qualsiasi sito basato su wordpress, utilizza BuddyPress per le chat di gruppo e tutti gli utenti possono chattare in una chatroom oppure in una chat privata.
Il pannello d’amministrazione è intuitivo e consente una personalizzazione ed una gestione avanzate.
La chat supporta alcune funzioni che gli utenti ritengono ormai indispensabili: dalla condivisione di link e allegati di varia natura alla possibilità di impostare il proprio stato su online oppure su offline o invisibile agli altri.
La chat è responsive, ossia reattiva allo schermo dal quale viene visualizzata, per garantire una navigazione ottimale da tutti i dispositivi.
Un sistema di notifiche ed emoticon completano questo plugin, davvero molto interessante se hai o punti ad avere una community all’interno del tuo sito web.
Per testare e scaricare il plugin:
Se hai domande, considerazioni o difficoltà nell’acquisto e nell’installazione lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta il prima possibile.