Dopo aver visto quali sono i Requisiti e strumenti necessari ed aver capito come funziona il codice di base di un template per Blogger è arrivato il momento di creare la testata del blog, una delle cose più importanti nella creazione un tema per Blogspot.
Per creare la testata, header in inglese, creeremo un Widget e lo personalizzeremo per andare incontro alle nostre esigenze. Copia il codice sottostante ed incollalo nella parte del modello dove vuoi che appaia:
<b:section class='header' id='header' maxwidgets='1' showaddelement='no'>
<b:widget id='Header1' locked='true' title='' type='Header'></b:widget>
</b:section>
Quello qui sopra non è il codice completo dell’header, ma basterà salvare il modello e la testata verrà comletata automaticamente da Blogger, a noi non resta che capire il codice della testata:
- <b:section> con class=’header’ e id=’header’: Come puoi vedere sono specificati classe ed id, in maniera tale da poter personalizzare via CSS la testata, per personalizzarla e farle mostrare ciò che si desidera.
- <b:section> con maxwidgets=’1′: Serve a settare il numero massimo di widget nella sezione: in questo caso è impostato ad uno.
- <b:section> con showaddelement=’no: Con questo Tag si abilita o disabilita l’opzione Aggiungi un Gadget.
- <b:widget> con id=’Header1′: Il Tag id con cui personalizzare il widget della testata con il CSS.
- <b:widget> con locked=’true’: Serve a bloccare e sbloccare i Widget con i valori true o false. Se bloccati i Widget non saranno facilmente modificabili dalla pagina Layout.
Questo codice per la testata nella creazione di un template per blog su Blogger è perfetto così, non modificarlo. Per personalizzarlo dovrai semplicamente richiamare classi e id nel CSS, la cui versone base, da personalizzare con le proprie impostazioni è la seguente:
#header { }
#header h1 { }
#header h1 a { }
#header .description { }
All’interno delle parentesi graffe vanno le personalizzazioni, i colori la grandezza del testo. Una volta compilato, il codice CSS va inserito entro il Tag <b:skin>
Ora puoi sperimentare e cominciare a creare la testata del tuo blog su Blogger. Scrivi un commento se hai dubbi o considerazioni in merito!