WordPress è il CMS più scelto da chi vuole partire velocemente e semplicemente con un nuovo progetto sul web: sia i dilettanti che i professionisti infatti si affidano a questo sistema molto facile da gestire e molto personalizzabile, grazie anche alla molteplicità di estensioni disponibili, i plugin.
Una delle prime preoccupazioni che solitamente si hanno quando si crea un sito o blog è quella che riguarda il template. Dove trovare i migliori template per WordPress?
Trovare il giusto tema è importante, sia per una questione estetica che funzionale: infatti esistono dei temi per WordPress che cambiano radicalmente l’installazione del CMS, rendendola adatta a ciò che si vuole sviluppare (ad esempio esistono alcuni temi per hotel che integrano calendari e moduli di prenotazioni o temi per siti di annunci che hanno le caratteristiche necessarie per registrazione e pubblicazione degli annunci, e così via).
Inoltre, la scelta del tema può avere anche molta rilevanza per quel che riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca e ancor di più per l’esperienza dell’utente.
Dove trovare temi WordPress gratis
Se non vuoi spendere soldi per acquistare un tema per WordPress trovi tantissimi temi gratuiti. In rete ci sono tantissimi siti che offrono download liberi e template di ogni genere.
Il consiglio è di cercare i temi gratuiti per WordPress all’interno del repository ufficiale: uno spazio del sito di WordPress espressamente dedicato ai template. Per navigare tra i temi e scaricarli gratis visita la directory dei temi WordPress.
Questo consiglio deriva dalle garanzie che ogni sito può dare: all’interno di wordpress.org i temi vengono controllati e viene offerto il supporto gratuito della community.
Eventuali problematiche possono così essere risolte semplicemente, cosa che non è affatto scontata con temi trovati altrove.
Avere un tema sempre seguito ed aggiornato è importante per varie ragioni, tra le quali spiccano tra tutte compatibilità e sicurezza.
Se trovi un tema che ti piace gratuitamente altrove cerca di assicurarti che la fonte sia sicura e che tu possa eventualmente avere supporto da qualcuno secondo le tue necessità.
Purtroppo c’è una cosa da tenere a mente: talvolta gli sviluppatori abbandonano il progetto di punto in bianco, non rilasciando più gli aggiornamenti e causando non pochi problemi.
Non avendo uno stimolo di tipo economico infatti, è possibile che nel lungo periodo il tema non venga mantenuto, cosa che succede molto più di rado con i template a pagamento.
Con la grande richiesta di temi per WordPress gli sviluppatori non si sono tirati indietro e nel tempo in molti hanno cominciato a sviluppare template commerciali, che vengono venduti direttamente sui siti degli sviluppatori e su grandi marketplace.
I temi premium hanno un costo, il più delle volte molto contenuto e raramente al di sopra dei 50-60€ e l’offerta è davvero vastissima.
I vantaggi dei temi a pagamento riguardano un supporto dedicato, aggiornamenti costanti e funzionalità avanzate, il tutto unito a grafiche molto ricercate ed effetti accattivanti.
Gli sviluppatori, coscienti del fatto che tanto sarà migliore il tema tanti più saranno gli acquisti, danno il meglio di se e spesso sfornano template davvero unici.
Tra i tanti siti di vendita di temi per WordPress quello consigliato è ThemeForest, portale molto grande e conosciuto, sinonimo di qualità ed assistenza. I template offerti sono migliaia e con caratteristiche tecniche per ogni esigenza.
Per vedere i temi visita la sezione WordPress di ThemeForest.
Temi WordPress gratis o a pagamento, quale scegliere?
Per quel che mi riguarda, la risposta è abbastanza semplice.
Questo sito ha un tema a pagamento. Tutti i siti e blog che gestisco hanno un tema a pagamento.
Trattandosi di un investimento minimo ma che fa tanta differenza, preferisco investire sempre una cifra minima e avere qualcosa di livello superiore.
Ogni volta che voglio dare un look nuovo a un sito o blog o ne avvio uno nuovo, tra le prime cose che faccio c’è la ricerca del miglio tema WordPress su ThemeForest.
Se hai domande o vuoi dire la tua lascia subito un commento!