Clickbank è una piattaforma di affiliazione famosa in tutto il mondo e che ogni giorno consente a migliaia di persone di guadagnare online grazie alla promozione ed alla vendita di prodotti di varia natura: centinaia di prodotti, digitali e non, che prevedono una grossa percentuale per gli affiliati.
Come ogni circuito di affiliazione, clickbank si pone come tramite tra l’azienda che ha qualcosa da vendere ed i marketer che vogliono guadagnare su internet grazie alle affiliazioni.
In questo post voglio parlartene ed indicarti quali passaggi seguire per guadagnare con Clickbank: come funziona, cosa trovi al suo interno e quali sono gli strumenti da sfruttare per massimizzare i guadagni.
Come funziona Clikbank e come si guadagna?
Il funzionamento della piattaforma è molto semplice da comprendere: si tratta di un sistema PPS, ossia pay per sale: l’affiliato guadagna dei soldi ogni volta che da uno dei suoi link porta un utente ad acquistare un prodotto. Ogni prodotto all’interno di Clickbank prevede una commissione diversa, che può arrivare addirittura al 75% del valore della stessa vendita.
Per partecipare non bisogna fare altro che iscriversi a Clickbank, navigare tra le offerte, nella sezione Mercato, scegliere quelle che si reputano migliori, per poi ottenere il link contenente il tracking id necessario per riconoscere le commissioni.
Una volta raggiunto il payout, fissato almeno a 100 dollari americani, potrai ricevere il pagamento tramite assegno, deposito diretto o bonifico bancario.
Vendere i propri prodotti con ClickBank
Sebbene questo articolo sa principalmente dedicato si marketers, che vogliono guadagnare con le commissioni su prodotti altrui, per completezza è doveroso indicare anche la possibilità di iscriversi a Clickbank per vendere i propri prodotti, per affidarli ai marketer ai quali pagare una commissione per ogni vendita.
In questo caso si rinuncia ad una parte del guadagno, ma si ha la possibilità di incrementare in modo massiccio le entrate, aumentando di molto il numero delle vendite.
Devo avere un sito o blog per guadagnare con Clickbank?
Un punto centrale: è necessario avere un sito o un blog a supporto dell’affiliazione clickbank? No, avere uno spazio web di questo genere non è strettamente necessario.
Il fatto che non sia strettamente necessario però non vuol dire che non possa essere molto utile associare la promozione dei prodotti al fine di guadagnare con Clickbank: se ti occupi di una nicchia in particolare potrai trovare prodotti che interessanti per i tuoi utenti ed utilizzare i tuoi post e le tue pagine per dargli visibilità.
In ogni caso, Clickbank mette a disposizione landing page ben strutturate e già online: potrai fare affidamento anche esclusivamente su queste, se sei un marketer che preferisce utilizzare canali come i social o nelle specifico Facebook Ads, o ancora AdWords o simili per portare sulle stessa pagine il traffico.
Tipologie di prodotti in Affiliazione Clickbank
Oltre alle alte commissioni, un punto di forza di Clickbank è la vastissima offerta: centinaia di prodotti suddivisi in molte categorie e lingue di riferimento rendono molto semplice trovare una buona pagina di vendita da promuovere.
Ecco le categorie che oggi si possono trovare su Clickbank:
- Arte e intrattenimento
- Sistemi e scommesse
- Affari/investimenti
- Computer/internet
- Cucina, alimenti e vino
- E-business ed e-marketing
- Istruzione
- Occupazione e lavoro
- Narrativa
- Giochi
- Prodotti ecologici
- Salute e fitness
- Casa e giardino
- Lingue
- Dispositivi mobili
- Genitori e famiglie
- Politica/cronaca
- Riferimenti
- Self help
- Software e servizi
- Spiritualità, new age e credenze alternative
- Sport
- Viaggi
I prodotti inoltre vengono suddivisi per lingua, infatti è possibile rivolgersi a diversi mercati molto grandi:
- Inglese
- Spagnolo
- Francese
- Italiano
- Portoghese
Strumenti per guadagnare con ClickBank
Come già accennato Clickbank mette a disposizione dei propri affiliati molte landing già ottimizzate ed interessanti, pronte ad essere utilizzate in pochi click.
Anche il sistema di filtri all’interno del Mercato è ottimizzato, in maniera tale da poter trovare rapidamente i prodotti in affiliazione che abbiano determinati requisiti.
Un altro punto di forza ed aspetto interessante è quello relativo alle statistiche: chi vuole lavorare e guadagnare online sa bene che l’analisi dei dati è fondamentale per capire cosa va e cosa no, aggiustare il tiro e massimizzare costantemente i guadagni.
Clickbank mette a disposizioni un pannello delle statistiche molto chiaro e ricco di informazioni, oltre a rendere pubblici i dati relativi ai singoli prodotti: quanto vendono mediamente, quanto rendono, ogni quanti click mediamente viene effettuata una vendita, ecc.: tutti dati molto utili per fare valutazioni prima di cominciare a promuovere un prodotto.
Conclusioni
Come avrai capito la mia opinione di Clickbank è molto positiva: se ti occupi di marketing o sei comunque interessato al guadagno online ed alle affiliazioni, ti consiglio di iscriverti a clickbank e provare a vendere qualche prodotto per guadagnare delle commissioni. Ovviamente la registrazione è gratuita!
Ah! A proposito, proprio su ClickBank, tra i vari prodotti, trovi una guida dettagliata, con tanto di case study ed esperienze dirette di chi l’ha creata, che riguarda proprio il guadagno su ClickBank: Formula MasterMind per Guadagnare con ClickBank.
Se hai domande o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre riceverai risposta il prima possibile.
Articolo molto interessante, da spunti per guadagnare tramite internet, per molti giovani può rappresentare la soluzione al lavoro che manca, inoltre si possono mettere a frutto le proprie doti di readattore, marker etc…
Per quanto mi riguarda cercherò di sfruttare i consigli per promuovere il mio sito e i miei prodotti.
Grazie.