Come guadagnare scrivendo articoli: diventare copywriter

Internet si basa, oggi più che mai, sulla produzione di contenuti: ogni sito, blog, ecommerce ed ogni altro tipo di attività su internet ha costante necessità di contenuti da pubblicare per attrarre e conservare il proprio pubblico.

Quotidianamente infatti viene pubblicata una quantità enorme di articoli e pagine che trattano ogni tipo di argomento.

Una richiesta così grande di articoli e contenuti rappresenta una concreta e valida occasione di guadagnare scrivendo: nasce così la figura del copywriter.

Se sogni d poter lavorare in mobilità, da qualsiasi posto e di poter vivere scrivendo articoli e contenuti per internet la strada giusta è proprio diventare copywriter o autore di articoli: il tuo lavoro consisterà nello scrivere articoli, trattando gli argomenti che conosci o sui quali puoi documentarti e scrivere.

Diventare copywriter o autore

Per scrivere articoli su internet non è richiesta alcuna qualifica particolare, se non la competenza, la professionalità e sopratutto la capacità di scrivere testi validi ed originali.

Tante più aree tematiche riesci ad affrontare, tanto più alta sarà la possibilità di trovare clienti che desiderano i tuoi articoli.

Se hai buone capacità editoriali e sei disposto a imparare come ottimizzare i tuoi contenuti per il web dovresti valutare la possibilità di trasformare la tua passione per la scrittura in lavoro.

L’esperienza è sicuramente una componente fondamentale: se sei alle prime armi con la scrittura di contenuti per internet sappi che dovrai imparare tante piccole e grandi cose che fanno la differenza tra un contenuto mediocre ed un contenuto di qualità per il web: solo puntando sulla formazione e sull’ottimizzazione per il web avrai il giusto successo.

A tal proposito potresti iniziare subito a leggere gli articoli dedicati alla vita da copywriter nella nostra sezione Copywriting.

Pro e contro della vita da copywriter

Lavorare e guadagnare scrivendo articoli è sicuramente un lavoro invidiabile: puoi lavorare da ogni parte del mondo e puoi gestire i tuoi orari come meglio credi: la flessibilità è sicuramente un punto chiave per chi desidera diventare copywriter.

Scrivere articoli per terzi ti farà documentare su tantissimi argomenti: certo, ti capiterà di trovare qualcosa di noioso, ma se riesci ad essere ottimista è un modo per conoscere tante cose e realtà che non avresti mai conosciuto.

Tra gli svantaggi dell’essere un autore per il web c’è la difficoltà che si riscontra talvolta nel trovare i clienti che affidano la stesura dei testi.

Tuttavia ci sono delle buone notizie per te: continua la lettura di questo articolo e troverai una risorsa interessante per trovare clienti e poter iniziare subito la tua carriera di copywriter e potrai guadagnare scrivendo articoli, notizie e contenuti per il web.

Come trovare clienti che commissionano articoli

Come accennato se scegli la vita da autore per il web potresti avere delle difficoltà a trovare i clienti.

In particolare incontrerai difficoltà se deciderai di cercare da solo i tuoi clienti per avere commissionati gli articoli da scrivere.

La cosa migliore da fare è iscriversi ad una piattaforma che sia un punto di incontro tra chi cerca e chi scrive articoli: in questo modo approfitterai della piazza virtuale per accedere ad un ampio numero di potenziali clienti, che ti selezioneranno per la stesura degli articoli di volta in volta in base alle tue capacità, alla tua esperienza ed allo spessore dei contenuti che andrai scrivendo.

La piattaforma che ti consigliamo si chiama Melascrivi: è proprio il punto di incontro tra chi compra e chi vende contenuti per il web.

Ti basterà iscriverti per cominciare a richiedere articoli da scrivere e guadagnare.

Partirai dalla retribuzione più bassa, ma se sarai brava o bravo riuscirai ad arrivare presto a ricevere compensi maggiori per ogni parola che scriverai.

Impegnati e metti tanta cura: cerca di partire con l’account premium, ma non temere se ti verrà assegnato il livello basic: potrai salire di livello successivamente.

Quanto si può guadagnare scrivendo articoli?

Una delle domande più comuni è proprio questa: quanto guadagna un copywriter? Chiaramente non esiste una cifra esatta: dipende dal successo che riuscirai ad ottenere, quindi dalle tue capacità di autore.

La piattaforma funziona a livelli successivi, quando avrai scritto un buon numero di articoli di qualità potrai arrivare a guadagnare più di 1,5 centesimi di dollaro per parola, quindi circa 1,5€ ogni 100 parole.

Inoltre sono previsti ulteriori commissioni se gli articoli richiedono particolari competenze, se si tratta di lavori urgenti o se vengono utlizzati formati complessi.

Quindi se vuoi guadagnare scrivendo articoli e diventare un copywriter iscriviti a Melascrivi e comincia a pubblicare contenuti.

Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, saremo felici di risponderti.

Update - 2019.07.05

Articoli Correlati:

4 Comments
  1. Il sito è già tutto occupato :(

  2. Il sito non accetta copywriter di lingua italiana.

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Come Guadagnare con un Blog
    Logo