Quando si vuole creare un sito o blog è importante scegliere l’hosting ideale per le proprie esigenze, che possa sostenere al meglio il progetto e che possibilmente sia economico, in particolare se si tratta di piccoli progetti che richiederanno del tempo per crescere ed ottenere molta visibilità e visite.
L’offerta di hosting professionali è pressoché infinita: esistono gestori in Italia ed in tutto il mondo che propongono differenti tipologie di piani a prezzi molto diversi.
In passato ci siamo occupati dell’hosting TopHost, l’hosting più economico che esiste, in questo post invece passiamo ad un compromesso tra economicità e prestazioni, parlando di uno dei servizi che più si distinguono per rapporto qualità-prezzo.
Parliamo dell’hosting condiviso offerto da Netsons, azienda italiana presente sul mercato italiano, che tra le varie offerte propone il piano shared a 1,25€ al mese (15 euro ie all’anno). Si tratta di un hosting condiviso professionale, con tanto di dominio incluso nel prezzo.
Questo articolo prende in considerazione l’esperienza diretta, dato che io stesso utilizzo questo piano hosting condiviso per alcuni miei progetti, con piena soddisfazione, in particolare se considero il prezzo davvero basso, che comprende anche il dominio.
Tipologie di siti adatti all’hosting condiviso Netsons
Come già detto questo piano è adatto a piccoli siti o blog, ma cosa intendiamo con questo tipo di progetti?
Su questo piano ho personalmente hostato siti piccoli, con un numero di visitatori giornalieri al di sotto dei 1000, e con meno di 10 utenti connessi contemporaneamente, ma ho anche esperienza di siti e blog che contano circa 3000 persone, senza alcun problema.
Netsons dichiara di poter reggere 30 connessioni simultanee, io ho viso con i miei occhi su un mio progetto oltre 70 persone connesse nello stesso momento, senza che il sito sia andato offline per sovraccarico.
Dunque se vuoi dar vita ad un nuovo progetto o hai un sito o blog di dimensioni ridotte, o il tuo pubblico è limitato poiché ti dedichi ad una particolare nicchia, devi sicuramente valutare l’acquisto di questo piano.
WordPress e gli altri CMS
Questo piano di hosting condiviso supporta perfettamente WordPress, il CMS più utilizzato, e tutti gli altri sistemi più diffusi (come Joomla, phpBB, SMF, e107), che si installano in un click dal pannello di controllo, rendendo molto semplice la gestione, come riportato sul sito Netsons:
A tua disposizione due strumenti che renderanno queste operazioni semplicissime e velocissime: Installatron eSoftacolous!
Grazie a questi due tool presenti in cPanel sarà possibile installare il tuo sito con semplici click. Scegli tra più di 150 CMS tra blog, forum, social, CMS, e-commerce, sondaggi, gestore di immagini, librerie e tutto ciò che ti serve!
Caratteristiche hosting condiviso Netsons
Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali offerte da questo piano: in questo modo potrai avere conferma che si tratta dell’hosting adatto a te con le caratteristiche che cerchi.
Hosting Web
- Nome a dominio incluso, con estensione .it, .com, .net, .org, .eu, .info
- Pannello hosting Cpanel
- Spazio web su disco: 10 GB
- Traffico Illimitato
- Connettività: 100Mbit
- Sottodomini Illimitati
- Gestione redirect
- Parcheggio domini
Database
- Database MySQL 5
- Versione MySQL 5.5
- Pannello phpMyAdmin
- Numero max. tabelle 500
Mail ed altri servizi inclusi
- Caselle di posta 10
- Account POP/IMAP
- 3 differenti webmail Horde, Roundcube, Squirrelmail
- Antivirus
- Antispam
- Alias di posta
- Email/Ora consentite 100
- Account FTP 10
- File Manager
- Cron job
Conclusioni
Se vuoi partire con il tuo sito o blog senza spese eccessive ma allo stesso tempo vuoi poter usufruire di un buon servizio, questa offerta è molto indicata per te.
Se poi il tuo lavoro farà si che tu ottenga un numero crescente di visite e di conseguenza dovrai adeguare il tuo piano hosting, potrai facilmente passare ad un piano superiore il pochi click e solo se davvero ne avrai esigenza, con un’ottima assistenza a tua disposizione.
Se hai domande o considerazioni, se hai problemi nell’iscrizione o nell’acquisto, non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai presto una risposta.