Hosting italiano per WordPress: perché scegliere ServerPlan

La scelta dell’hosting è uno dei momenti più delicati per molte persone che si trovano in procinto di lanciare il proprio progetto sul web: le offerte sono tantissime, si trovano opinioni di ogni genere (più o meno veritiere) ed in effetti la scelta può diventare anche molto complicata.

In questo post ti parlo di ServerPlan, azienda con sede in Italia, che offre un ottimo servizio di hosting e che io uso correntemente per i miei progetti (questo stesso sito è su hosting WordPress ServerPlan) e per i miei clienti.

Ci sono diverse ragioni che mi hanno portato a scegliere ServerPlan ed a consigliarlo a tantissime persone: il fatto che si tratti di un hosting italiano è senza dubbio tra queste.

Vediamo nel concreto cosa vuol dire avere un hosting italiano, se i tuoi utenti sono per la maggior parte italiani, ossia se si connettono dall’Italia.

Velocità e prossimità degli utenti

Partiamo da un presupposto tanto banale quanto spesso dimenticato: quando un utente si connette al tuo sito web, per visualizzare il contenuto dovrà scaricarlo dal server in cui fisicamente il sito è ospitato.

Questo vuol dire che quanto più è vicino questo server, tanto più velocemente sarà raggiunto.

Per farti capire al meglio quanto dico, ecco due screen da Pingdom Tools, strumento che consente di analizzare le performance dei siti:

performance-gcub-stoccolma

Test da Stoccolma, Svezia

performance-gcub-california

Test da San Josè, California

Come vedi: stessa pagina, stesso peso, stesso numero di richieste, ma un tempo superiore di oltre 3 volte per la connessione dagli Stati Uniti rispetto a quella dall’Europa. Lo strumento consente di testare anche da altre parti del mondo, come Melbourne, Australia: i tempi crescono ancora.

A tal proposito, ecco il punto di vista di Joost de Valk, noto ai più con il nome di Yoast, SEO e creatore dell’utilizzatissimo plugin per WordPress:

Posizione Geografica dell'hosting e velocità

Yoast e il suo punto di vista

Lui stesso dice di trovarsi in Olanda, ma di avere il server principale in America: questo perchè la fetta più consistente di utenti/clienti è sul mercato degli Stati Uniti.

Quindi, se sei in Italia, meglio un hosting italiano: continua a leggere e scopri perchè proprio ServerPlan.

Scopri Le Caratteristiche dell’Hosting WordPress italiano ServerPlan

SEO: posizionamento e geo-localizzazione dell’hosting

Partiamo da un presupposto: Google cerca in vari modi di utilizzare l’esperienza dell’utente come parametro per il posizionamento in SERP.

Per farlo, tra i vari fattori, si avvale di velocità di caricamento, frequenza di rimbalzo, ecc.

Dato che, a parità di altri fattori, un hosting più vicino vuol dire anche più veloce, chiaramente questo può avere il suo peso nella disposizione dei risultati di ricerca.

Google: IP server e posizionamento

I parametri riguardo alla posizione geografica del server presi in considerazione da Google

Il video, sottotitolato in italiano, è tratto dal canale ufficiale di Google Webmaster e mostra Matt Cutts che risponde ad una domanda riguardante la correlazione tra posizione geografica del server e ranking del sito. Viene dunque sottolineata l’importanza dell’indirizzo IP

A onor del vero è utile sottolineare che questo video, ancora disponibile sul canale di Google, è del 2009: negli anni i fattori presenti all’epoca sono stati affiancati da tanti altri, al fine di migliorare sempre più il motore di ricerca, in grado di capire sempre meglio i documenti sul web.

ip-serverplan-italiano

Probabilmente la sola collocazione geografica dell’hosting è meno importante di un tempo, ma questo non vuol dire che non lo sia affatto.

Scopri Le Caratteristiche dell’Hosting WordPress italiano ServerPlan

Hosting con Server Farm in Italia: perchè ho scelto ServerPlan

Dopo aver chiarito alcuni aspetti che riguardano il modo in cui la collocazione di un hosting possa incidere sul successo del nostro progetto, ti spiego perchè ho scelto e consiglio ServerPlan, azienda con la quale collaboro.

I Server di ServerPlan sono presenti tutti in datacenter italiani la cui collocazione geografica è ideale per servire i contenuti ai miei lettori, sparsi per tutto il paese.

Ma chiaramente la collocazione geografica non può e non deve essere l’unico parametro da prendere in considerazione.

Negli ultimi anni ho testato diverse soluzioni di hosting WordPress, la quasi totalità dei miei progetti o dei progetti che seguo da esterno sono basati sul CMS WordPress.

Dalle soluzioni più economiche ai semi-dedicati, ho avuto problemi di volta in volta diversi e così i miei amici che lavorano nel web, soci e collaboratori.

A volte l’assistenza, altre volte le performance, altre volte ancora una comunicazione assente o del tutto insufficiente.

Con ServerPlan, per quel che mi riguarda, la storia è decisamente cambiata.

Sin dai primi siti spostati su questo provider ho apprezzato, a parità di costo con le soluzioni precedenti, delle performance nettamente superiori.

Con l’assistenza ho sempre risolto i problemi in pochissimo tempo.

Mi è capitato di rivolgermi a loro anche per problemi in realtà relativi a WordPress e dunque teoricamente fuori dalle loro competenze: grazie alla disponibilità del team tecnico, ho comunque avuto un aiuto concreto che mi ha portato a risolvere tutto in tempi rapidi.

Anche il prezzo è decisamente un fattore da non sottovalutare, per quanto offerto in termini di performance è Low Cost ed altamente competitivo: in tanti offrono prestazioni inferiori a prezzi simili o superiori.

piani-hosting-wordpress

Ecco una panoramica dei prezzi per l’hosting WordPress italiano ServerPlan

Altri motivi per scegliere ServerPlan come Hosting WordPress Italiano

Anche se quanto abbiamo visto potrebbe già bastarti per capire che ServerPlan è davvero un’ottima azienda, ecco alcune cose che devi sapere e che ancora non ti ho detto:

  • Non ci sono particolari limitazioni sui processi
  • I server utilizzati nei datacenter sono di ultima generazione
  • I server condivisi vengono continuamente ottimizzati per dare massime performance a tutti gli utenti
  • I server hanno sistemi di cache sviluppati e migliorati internamente dai tecnici
  • Assistenza in Italiano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno via ticket, chat, telefono
  • Intrepid Support: sistema di monitoraggio automatico sempre attivo che fa si che risolvano i problemi ancor prima che il cliente se ne accorga
  • Utilizzo di tool che permettono migrazioni e trasferimenti senza perdita di dati

Oggi, se mi viene chiesto un consiglio per Hosting WordPress, so che nella maggior parte dei casi risponderò ServerPlan: hosting italiano che utilizzo e del quale mi fido.

Scopri Le Caratteristiche dell’Hosting WordPress italiano ServerPlan

A proposito di ServerPlan:

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.