Grazie al CMS WordPress è possibile dare vita a praticamente ogni progetto online al quale si pensa: basta scegliere correttamente tra i tantissimi temi ed i tantissimi plugin a disposizione.
In questo post ci soffermiamo sui template wordpress per siti di video, ossia siti che basano la propria attività sulla pubblicazione di contenuti video, siano questi originali e caricati all’interno dello stesso CMS o incorporati tramite il codice fornito dalle varie piattaforme, come Youtube.
Scegliere un tema wordpress per blog di video che sia performante ed ottimizzato è molto importante al fine di garantire all’utente una buona esperienza di navigazione.
Temi WordPress per siti di video Self-Hosted ed incorporati
La differenza tra un video self hosted ed uno incorporato è sostanziale: un video self hosted infatti è ospitato direttamente sullo spazio web del sito, mentre nel caso di video incorporati basta inserirle l’URL o il codice fornito dalle piattaforme di video-streaming (Youtube, Vimeo, DailyMotion, ecc.) per inserire i video.
Nel primo caso sarà necessario provvedere ad acquistar un hosting all’altezza, che possa sostenere questi upload e la riproduzione, nel secondo caso invece l’impatto sul consumo di risorse del server è ben più esiguo.
VideoPress
VideoPress è un template wordpress concepito principalmente per i video self hosted, ma si presta a essere utilizzato alla perfezione anche per incorporare video esterni.
Il template è mobile friendly ed intera al suo interno molte funzionalità interessanti, ad esempio:
- Registrazione e caricamento frontend
- Possibilità di cambiare schema di colori in pochi click
- Creazione Playlist
- Caricamento file audio
Questo tema ha un costo di 44 dollari americani, per testarlo e scaricarlo visita:
VideoTube
Questo tema WordPress è pensato proprio per la creazione di piattaforme video, sia con video self hosted che con video incorporati dalle principali piattaforme. Ecco alcune caratteristiche:
- Tema responsive
- Visual Page Builder incluso
- Anteprime automatiche (immagini di anteprima)
- Registrazione e caricamento frontend
- Commenti, visualizzazione e condivisioni
Questo template costa 49$, per testarlo e scaricarlo visita:
Temi WordPress per siti di video stile Blog/magazine
Un’esigenza piuttosto diffusa è quella di avere a disposizione un template WordPress che riesca ad integrare al meglio i video, ma che allo stesso tempo metta in condizione di sfruttare tutte le altre potenzialità di wordpress.
Un esempio è quello di blog e magazine che utilizzano tantissimo immagini e video, che spesso diventano il contenuto principale. Di seguito i temi che più si prestano ad essere utilizzati da siti ibridi tra le piattaforme video ed i magazine online.
VideoTouch
Questo tema WordPress per siti di video è potente ed offre molte possibilità. Si tratta di un sistema che integra tantissime funzionalità che ti consentirà di offrire un sito molto interessante ai tuoi visitatori.
Ecco alcune caratteristiche:
- Drag and drop: costruisci le tue pagine spostando gli elementi in una semplice griglia
- Layout e colori illimitati
- Facile da utilizzare e ben documentato
- Responsive e mobile friendly
- Valida integrazione social
VideoTouch costa 59$, per testarlo e scaricarlo visita:
NewsTube
Questo più che un tema WordPress è un vero e proprio CMS, un’estensione, che fornisce nativamente tantissimi strumenti utili per offrire un sito di video unito ad un blog/magazine di tutto rispetto, con la possibilità di monetizzare ed ottimizzare gli spazi pubblicitari davvero unica.
Ecco alcune delle tantissime caratteristiche di questo template, da provare assolutamente:
- Mobile Ready: responsive ed ottimizzato per la navigazione mobile
- Layout illimitati
- Più di 100 opzioni del tema
- Drag & Drop Page Builder
- Possibilità di creare canali e playlist con sottoscrizioni
- SEO Ready: codice ottimizzato e predisposizione per i migliori plugin SEO
- Google Adsense: basta inserire il proprio ID publisher e scegliere le posizioni migliori
- Pubblicità prima dei video
- Social Locker: nascondi parti del post del blog che si possono sbloccare con azioni social come condivisione o like
Il tutto perfettamente integrato con i post e le pagine di WordPress, cosa che rende questo tema perfetto per i blog magazine che utilizzano molti multimedia.
Il template costa 59$, per testarlo e scaricarlo: