Inserire WhatsApp su WordPress: Plugin per Chat Mobile e Web

Stare al passo con i tempi è molto importante per tutte le aziende che offrono i propri beni o servizi online: oggi la vecchia assistenza fatta di mail, telefonate e raccomandate ha ampiamente lasciato il posto a mezzi istantanei: velocità è la parola d’ordine.

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea ormai più utilizzata: molti più messaggi su questo social che SMS ormai. Se hai un sito in WordPress e cerchi un plugin per integrare WhatsApp, hai trovato la soluzione.

Il plugin del quale ti parlo si chiama WhatsApp Click to Chat for WordPress ed il suo funzionamento è molto semplice: ti consentirà in pochi minuti di inserire una chat WhatsApp sul tuo sito o blog.

Questo Plugin ha un costo molto basso: 14$ ed è tuo, comprensivo di aggiornamenti a vita.

Plugin WhatsApp WordPress: come funziona

Come dicevo, si tratta di un funzionamento molto elementare ma efficace: quel che devi fare dopo aver acquistato e scaricato i file è installare come gli altri plugin: puoi scegliere di caricarlo dal pannello di amministrazione di WordPress direttamente tramite il file .zip scaricato, oppure scompattarlo sul PC e caricarlo nella cartella dei plugin tramite FTP o file manager del tuo hosting.

Una volta installato ed attivato, dovrai impostare le informazioni necessarie, in pochi minuti, e sei pronto per ricevere messaggi direttamente sul tuo telefono o su WhatsApp web.

Dopo averlo fatto, con un semplice click i tuoi utenti potranno chattare con te: si aprirrà l’App se cliccano da Mobile, mentre si aprirà la versione Web del programma di messaggistica se cliccano da PC Desktop.

Ecco cosa puoi personalizzare:

Numero di telefono (anche più account)

Tramite l’apposita schermata dovrai inserire il tuo numero di telefono o quello della tua azienda.

Questo Plugin da la possibilità di impostare account multipli: ad esempio puoi inserire numeri e persone diverse, ad esempio se fornisci via chat assistenza tecnica e contatti commerciali, puoi differenziare le persone alle quali arriva il mesaggio.

Disponibilità (giorni e orari)

Ogni account può avere una propria disponibilità: ottimo strumento per fare turni oppure semplicemente far coincidere la possibilità di essere contattati con gli orari d’ufficio.

Quando e come mostrare il box o i bottoni per avviare la chat WhatsApp

Una sezione delle impostazioni è dedicata al box che appare durante la navigazione ed alla possibilità di inserire bottoni tramite shortcode in ogni posizione del sito.

Per esempio puoi impostare il box che appare dopo un tot di tempo di inattività o di permanenza sul sito, su pagine, categorie, articoli, ecc.

Testi e Colori

Impostare la parte grafica è semplice ed intuitivo come le altre sezioni: anche qui dovrai impiegare giusto qualche secondo e sarai pronto per andare online con la Chat WhatsApp sul tuo sito WordPress grazie a questo plugin.

Inserire Chat sul sito: perché e come farlo?

Come dicevo in apertura, inserire l’assistenza o i contatti in questo modo rende immediato il contatto e va incontro alle esigenze dei tuoi utenti.

Chiaramente devi cercare di rispondere il prima possibile e di garantire disponibilità per la maggior parte del tempo.

Se lo farai, il customer care, la fidelizzazione e la comunicazione coi clienti daranno uno sprint alla tua azienda o al tuo lavoro in generale.

 



Cosa Pensi? Dillo con un Commento!

      Lascia un Commento