L’importanza del meta tag “description” nei risultati di ricerca

Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri motori di ricerca un riassunto sul contenuto della pagina.
Mentre il titolo di una pagina dovrebbe essere composto da poche parole o da una frase, il meta tag description di una pagina può
contenere una o due frasi, o un breve paragrafo. 

Gli Strumenti per i Webmaster di Google forniscono un’utile sezione per l’analisi del contenuto che ti fornirà informazioni riguardo ad ogni meta tag description che sia troppo breve, lungo o duplicato troppe volte (lo stesso tipo di informazione viene fornita per i tag). Così come il tag <title>, il meta tag <description> è posizionato all’interno del tag <head> del tuo documento HTML.

I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe usarli come snippet(frase di descrizione) per le tue pagine. Nota: diciamo “potrebbe” perché Google potrebbe invece scegliere di usare una sezione rilevante del testo visibile della tua pagina se questo corrisponde alla query di ricerca di un utente. Le parole nella snippet sono in grassetto quando corrispondono a quelle digitate dall’ utente per la sua ricerca.

Vediamo in sintesi delle regole per un ottimo utilizzo del tag in questione:

  • Utilizza meta tag description per fornire sia ai motori di ricerca che agli utenti un sommario dell’argomento della tua pagina;
  • Descrivi accuratamente il contenuto della pagina;
  • Scrivi una descrizione che possa informare ed interessare gli utenti che vedono il tuo meta tag description come snippet in un risultato di ricerca.
  • Usa una descrizione unica per ogni pagina.

Avere meta tag description diverse per ogni pagina aiuta sia Google che gli utenti, soprattutto per quelle query di ricerca attraverso cui gli utenti potrebbero ottenere molte pagine del tuo dominio fra i risultati (per esempio, query di ricerca con l’operatore site:). Se il tuo sito ha migliaia o addirittura milioni di pagine, scrivere manualmente i meta tag description potrebbe rivelarsi mimpossibile. In questo caso, potresti generare in maniera automatica i meta tag description in base al contenuto di ogni pagina.

Articoli Correlati:

3 Comments
  1. Ciao Vincenzo,

    ti faccio i complimenti per l’articolo, lo trovo molto interessante, ma sopratutto davvero molto utile!

    I meta tags sono fondamentali per una buona indicizzazione del proprio sito o blog.

  2. Ciao Vincenzo,

    ti faccio i complimenti per l’articolo, lo trovo molto interessante, ma sopratutto molto utile!

    I meta tags sono fondamentali per una buona indicizzazione del proprio del sito o blog.

  3. Reply
    Articoli settimana 04/03/2012 | Saverio Gravagnola 12/03/2012 at 10:13

    […] del meta tag “description” nei risultati di ricerca (Guadagnare con un […]

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Come Guadagnare con un Blog
    Logo