Internet è un posto pieno di parole: alcune riescono ad attirare l’attenzione dei possibili lettori o clienti, tuttavia bisogna notare e tenere a mente che le immagini possono valere molto più delle parole, in particolare quando si parla di attirare visitatori. Per questo motivo oggi ci concentriamo sulle immagini e sul perchè è importante inserirle negli articoli del blog dopo averle selezionate.
Se riesci con un immagine a dare una buona idea sul contenuto del post, sarà più facile attirare visitatori, che prima vedranno l’immagine stessa e poi leggeranno tutto ciò che hai scritto. Pensa in particolare ai Social Media: le immagini hanno una grandezza e dunque un’importanza fondamentale: se il tuo articolo condiviso su facebook non ha un’immagine in evidenza le probabilità che venga cliccato e visitato scendono del 50%.
Google plus
Google + supporta formati di immagine grandi rispetto agli altri social: se il tuo pubblico predilige questo canale Social dovrai ottimizzare le tue immagini in modo tale da offrire la migliore visualizzazione possible. Quindi ricorda di mettereimmagini grandi, i tuoi follower su G+ aumenteranno e cliccheranno maggiormente.
Se il tuo pubblico è invece maggiormente presente su Pinterest il formato da prediligere sarà quello del ritratto, maggiormente compatibile con questo social: un’immagine verticale si adatterà meglio.
Anche se cinguettii devi fare attenzione alle immagini: inserire un’immagine in un tweet aumenta mediamente del 35% le probabilità che l’articolo del blog venga aperto. Vuoi davvero rinunciare al 35% di visite da twitter in più?
SEO
Ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca le immagini giocano un ruolo molto importante: quando inserisci un’immagine ricorda anche di inserire l’alt, ossia il testo alternativo: così facendo Google indicizzerà le immagini e le renderà disponibili nella ricerca per immagini e nella ricerca integrata, con la possibilità che chi cerca immagini visiti la pagina di appartenenza, aumentando il traffico di visitatori sul tuo blog.
Tu usi le immagini? Parlane con noi o esprimi i tuoi dubbi e considerazioni lasciando un commento!