Se hai l’esigenza di personalizzare il tuo sito o blog sviluppato su WordPress in maniera tale da eliminare i riferimenti al CMS troverai tutto ciò di cui hai bisogno in questo articolo, nel quale presenteremo un plugin che ti consente proprio di nascondere ai più il fatto che usi WordPress.
L’esigenza di rendere anonima l’installazione di WordPress può derivare da motivazioni diverse tra loro, ad esempio:
ReBrandizzare WordPress per un cliente
Tra le esigenze più comuni per le quali si desidera sapere come nascondere il fatto che si usi WordPress ci sono quelle di presentazione per un cliente. I file caricati ad esempio vanno solitamente nella cartella /wp-content/uploads/
e spesso ciò, visibile all’indirizzo delle immagini ad esempio, non piace. Con il plugin che ti segnaliamo riuscirai a cambiare anche i nomi delle cartelle, per avere un prodotto professionale e pulito.
Nascondere riferimenti a WordPress per motivi di sicurezza
Dato il grande numero di siti e blog di ogni argomento e settore sviluppati in WordPress c’è una lotta continua tra chi lavora alla sicurezza del CMS e chi invece cerca i modi per bucare tali siti. Tenere la versione di WordPress sempre aggiornata è utile principalmente per questo. Nascondere i riferimenti è sicuramente una misura di sicurezza in più, dato che i nomi delle cartelle o ciò che c’è scritto nel codice sono le tracce fiutate da chi è intenzionato ad aprire il vostro blog o sito da qualche falla nel sistema di gestione dei contenuti.
Il Plugin Per Nascondere il fatto che si usa WordPress
Il Plugin che consente di fare quanto detto sopra e molto altro per rendere del tutto priva del brand di WordPress si chiama proprio Hide My WP, che tradotto letteralmente è Nascondi il mio WP, ed è l’unico in commercio ad essere così completo nelle sue funzioni. Il costo di questo pugin, disponibile su CodeCanyon, è di 23$, che al cmbio alla data della stesura di questo articolo equivalgono a circa 16€. La cifra non è dunque proibitiva, in particolare se si pensa al salto di qualità professionale che fa fare al sito o al blog sviluppato su piattaforma CMS WordPress.
Tu che ne pensi di questo plugin? Scrivi un commento per dircelo o per esporre i tuoi dubbi, saramo felici di risponderti.
Per caso il plugin non è più disponibile?
Non si riesce più ad accedere alla pagina indicata.
Avete altre indicazioni di plugin di qualità simili?
Grazie mille!
Ciao Bianca, grazie per avere segnalato la pagina, questo plugin è stato rimosso dallo store, aspetteremo per capire se definitivamente o temporaneamente. Puoi comunque utilizzare Guaven che ha più o meno stesse le funzioni.
ciao. molto interessante questo articolo. cercavo qualcosa di simile anche per joomla, sapere se asiste?
Ciao Mirko, si esiste anche Hide My Joomla!
Spero ti torni utile ;)
grazie mille Elio!