Molto spesso vedo e sento chiedere in giro quale sia il modo migliore per creare un aggregatore con WordPress, per le finalità più disparate.
Non è raro sentire anche domande relative alla creazione di blog automatici, che riescano a generare autonomamente i contenuti.
Diversi anni fa gli aggregatori andavano molto di moda: in tanti mettevano su contenuti generati autonomamente, con articoli presi in parte o del tutto da altri siti o blog e ripostati integralmente o parzialmente.
Quasi sempre questi aggregatori erano fatti tramite un Plugin WordPress tra i diversi in commercio.
Al nascere di questa moda, se così possiamo definirla, c’è anche chi ha fatto dei bei soldini con questo genere di contenuti auto-generati, anche se oggi le cose sono un po’ cambiate.
In effetti, prima non era poi così impossibile, scegliendo bene le fonti e con una strategia complessiva sensata, ottenere posizionamento e dunque visite dai motori di ricerca su questo genere di siti.
Oggi in realtà è più complicato, a tratti sembra proprio impossibile, poiché l’algoritmo di Google si è evoluto e adesso penalizza i siti “copioni”, con contenuti parziali, scadenti e non originali.
In ogni caso, molti amano ancora studiare e sperimentare e gli utilizzi di un blog automatico o di un aggregatore di notizie possono essere diversi.
Tra i tanti aggregatori che ho provato negli anni, ne ho trovato uno che reputo molto semplice da utilizzare e soprattutto, che fa egregiamente il suo lavoro, oltre a dare interessanti possibilità grazie all’integrazione di varie fonti per l’acquisizione dei contenuti, tra le quali affiliazioni.
Quindi quello che leggerai, l’ho personalmente provato e posso garantirti che funziona alla grande, rispetta le promesse che fa.
Una funzionalità che potrebbe fare la differenza poi è la traduzione automatica, che passa da Google Translate oppure dal traduttore di Microsoft.
Secondo la mia esperienza, il traduttore Microsoft è molto più accurato se si tratta di tradurre in Italiano!
Il Plugin WordPress in questione si chiama WordPress Automatic Plugin ed è in vendita su CodeCanyon al prezzo di 21 dollari americani, una cifra senz’altro contenuta se guardiamo alle potenzialità.
Analizziamo le varie possibilità messe a disposizione da questo plugin WordPress
Aggregatore Feed RSS
Aggregatore Feed RSS con WordPress
Importare contenuti automaticamente in WordPress Tramite Feed RSS
Come mostrato dal video in inglese qui sopra, grazie a questo plugin potrai creare contenuti automatici a partire dal Feed RSS di altri siti.
Ecco alcune delle tantissime cose che potrai fare:
- Pubblicare i post per intero o parzialmente
- Sostituire parole, link
- Replicare categorie e tag
- Escludere alcune parole
- Tradurre prima di pubblicare
- Mettere i post in Bozza o pubblicare direttamente
Queste sono solo alcune caratteristiche, potrai anche escludere i post senza immagine, settare l’orario di pubblicazione, impostare la prima immagine come immagine in evidenza e tanto altro.
Aggregatore Video WordPress: Youtube, Vimeo, Dailymotion
Grazie a questo Plugin WordPress potrai creare un Blog automatico basato sui video presi da diverse fonti, fornendo una parola chiave o più parole chiave di riferimento per la selezione dei video da embeddare.
Ecco alcune caratteristiche:
- Importa tutta la descrizione o solo una parte
- Imposta come fonte le parole chiave o i canali
- Posta tag e commenti
Aggregatore Affiliazioni: contenuti da Amazon, eBay, ClickBank
Se lavori con le affiliazioni ed il tuo aggregatore o blog automatico serve proprio per questo, puoi snellire l’importazione di prodotti da circuiti come:
- Amazon
- eBay
- ClickBank
- iTunes
- Wallmart
- Envato
I post potranno essere inseriti come prodotti, dato che il plugin è perfettamente compatibile ed integrato con WooCommerce ed il tuo id affiliato è molto semplice da inserire, anche questo in automatico.
Se gestisci pagine e profili social e il tuo sito serve solo come contenitore di tutto quello che pubblichi, sappi che questo plugin fa anche questo: in pochi click puoi impostare l’importazione da:
- Flickr
- SoundCloud
Plugin Aggregatore automatico WordPress: tante possibilità
Plugin Aggregatore automatico WordPress: tante possibilità
Una panoramica di tutte le funzionalità del plugin WordPress per aggiungere automaticamente post al blog
Un altro video, sempre in lingua inglese ma molto semplice da comprendere, che mostra una panoramica delle tantissime funzionalità a tua disposizione dopo aver installato questo Plugin.
Per scaricare subito WordPress automatic Plugin: