Reputazione Online: Come migliorare la propria presenza su Google

Ti sarà sicuramente capitato di cercare il tuo nome su Google, e avrai trovato, anche a seconda di come ti chiami, qualcosa su di te e altro sui tuoi omonimi. Se lavori su internet o comunque qualcuno potrebbe cercare informazioni su di te è proprio il caso di occuparci della tua reputazione online e delle informazioni alle quali si può risalire digitando il tuo nome su Google.

Cercati su Google

La prima cosa da pare è chiaramente la più banale: controlla lo stato dell’arte e vedi cosa c’è. Meno banale è invece estendere la ricerca: oltre ai semplici risultati web è bene che si controllino le altre sezioni, come Immagini e Video, potresti scoprire la presenza di fotografie o filmati che non pensavi essere di pubblico dominio. Qualcuno potrebbe averti citato positivamente  negativamente da qualche parte nella rete e questo è un modo per venirne a conoscenza.

Gestisci personalmente le informazioni disponibili su di te in internet

Attivando gratuitamente un profilo Google avrai maggiore possibilità di gestire direttamente le informazioni su di te, come la biografia o i dati di contatto come numeri di telefono ed email. Inoltre possono essere inserite altre informazioni come i link ai profili LinkedIn o Facebook. Se hai un sito o blog potrai collegarlo a questo account (ma questo dovresti saperlo già ;) )

Rimuovi le informazioni sbagliate o che non gradisci

Se le informazioni non sono sotto il tuo controllo nemmeno dopo aver creato il profilo puoi chiedere a Google di eliminare dei risultati dalla ricerca tramite l’apposito stumento di Rimozione di Informazioni da Google

Ricevi aggiornamenti e notifiche su nuovi contenuti che ti riguardano

Una volta sistemata la situazione attuale è bene pensare anche al futuro, per essere in grado di analizzare ogni nuovo contenuto non appena disponibile su internet e non dover accumulare nuovamente lavoro da fare seguendo i passi indicati sopra. Per questo bisogna avvalersi di un altro strumento che Google mette a disposizione, ossia Io sul Web, grazie al quale è possibile ricevere una notifica ogni volta che qualcosa che contiene il nome, il soprannome, il nome della tua azienda o qualsiasi cosa possa essere ricondotta a te e desideri tenere sotto controllo.

 

Non ti resta che seguire questi consigli per migliorare la tua reputazione sul web.

Scrivi un commento e dicci cosa pensi della gestione di privacy e contenuti da parte di Google, il re indiscusso dei motori di ricerca.

 

Cosa Pensi? Dillo con un Commento!

      Lascia un Commento

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.