Reputazione Online: Come migliorare la propria presenza su Google

Ti sarà sicuramente capitato di cercare il tuo nome su Google, e avrai trovato, anche a seconda di come ti chiami, qualcosa su di te e altro sui tuoi omonimi. Se lavori su internet o comunque qualcuno potrebbe cercare informazioni su di te è proprio il caso di occuparci della tua reputazione online e delle informazioni alle quali si può risalire digitando il tuo nome su Google.

Cercati su Google

La prima cosa da pare è chiaramente la più banale: controlla lo stato dell’arte e vedi cosa c’è. Meno banale è invece estendere la ricerca: oltre ai semplici risultati web è bene che si controllino le altre sezioni, come Immagini e Video, potresti scoprire la presenza di fotografie o filmati che non pensavi essere di pubblico dominio. Qualcuno potrebbe averti citato positivamente  negativamente da qualche parte nella rete e questo è un modo per venirne a conoscenza.

Gestisci personalmente le informazioni disponibili su di te in internet

Attivando gratuitamente un profilo Google avrai maggiore possibilità di gestire direttamente le informazioni su di te, come la biografia o i dati di contatto come numeri di telefono ed email. Inoltre possono essere inserite altre informazioni come i link ai profili LinkedIn o Facebook. Se hai un sito o blog potrai collegarlo a questo account (ma questo dovresti saperlo già ;) )

Rimuovi le informazioni sbagliate o che non gradisci

Se le informazioni non sono sotto il tuo controllo nemmeno dopo aver creato il profilo puoi chiedere a Google di eliminare dei risultati dalla ricerca tramite l’apposito stumento di Rimozione di Informazioni da Google

Ricevi aggiornamenti e notifiche su nuovi contenuti che ti riguardano

Una volta sistemata la situazione attuale è bene pensare anche al futuro, per essere in grado di analizzare ogni nuovo contenuto non appena disponibile su internet e non dover accumulare nuovamente lavoro da fare seguendo i passi indicati sopra. Per questo bisogna avvalersi di un altro strumento che Google mette a disposizione, ossia Io sul Web, grazie al quale è possibile ricevere una notifica ogni volta che qualcosa che contiene il nome, il soprannome, il nome della tua azienda o qualsiasi cosa possa essere ricondotta a te e desideri tenere sotto controllo.

 

Non ti resta che seguire questi consigli per migliorare la tua reputazione sul web.

Scrivi un commento e dicci cosa pensi della gestione di privacy e contenuti da parte di Google, il re indiscusso dei motori di ricerca.

 

Articoli Correlati:

Ha qualcosa da dire o chiedere? Lascia un commento!

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Come Guadagnare con un Blog
      Logo