Da anni e con intensità sempre maggiore, si sente parlare di fattori di ranking, ossia quei fattori che concorrono al posizionamento di un sito web o di un blog in cima ai risultati quando l’utente cerca qualcosa su Google.
Chiaramente gli addetti ai lavori,ma anche chi semplicemente ha messo su un sito o blog per guadagnare online e farsi conoscere, cercano costantemente di capire il funzionamento del motore di ricerca per poter sfruttare ogni cosa che possa far salire il sito in SERP.
Negli anni si è fatto un gran parlare di fattori di ranking, non sempre con dati alla mano e non di rado con teorie che trovano poco riscontro nella pratica.
In questo ambito dunque, quello che può certamente fare la differenza, sta nell’analizzare con molta attenzione quegli studi che riportano dati attendibili.
Di certo non è una cosa comune che tali dati vengano diffusi, specie in maniera gratuita: in questo post però parlo di un report dettagliato, ricco di dati e completamente gratuito: da non perdere assolutamente.
Questo report di SEMrush è la seconda edizione: arricchita rispetto alla precedente con l’analisi di altri fattori, come 5 fattori legati ai backlink.
Scarica Ranking Factors 2.0 Gratis
Ranking Factors 2.0: cosa trovi nel report SEMrush
Oltre ad una premessa ed alla spiegazione della metodologia utilizzata per elaborare il report, ecco cosa troverai all’interno del file in formato PDF, quali sono i fattori presi in considerazione:
- Fattori riguardanti il Profilo Backlink
- Sicurezza del sito
- Lunghezza dei contenuti
- Elementi di ottimizzazione interna, On-Page
- Visite del Sito
- Segnali comportamentali (frequenza di rimbalzo, pagine per sessione, ecc.)
Come è stato condotto lo studio sui fattori di ranking
Per ogni SERP presa in analisi, parliamo di circa 600.000 parole chiave su oltre 5 lingue di riferimento, sono stati analizzati:
- Fattori On-Page
- Profilo backlink
- Dati sul traffico
I risultati sono stati poi classificati a seconda del volume di ricerca delle keyword, in 4 sezioni:
- Volume di ricerca basso (1-100 ricerche mensili)
- Volume di ricerca medio (101-1000 ricerche mensili)
- Volume di ricerca alto (1001-10000 ricerche mensili)
- Volume di ricerca molto alto (più di 10k ricerche mensili)
Scarica il report
Si tratta di un report di oltre 50 pagine, ricco di spunti e dati, utile per capire meglio il funziuonamento del motore di ricerca, al fine di creare contenuti ed ottimizzare il sito per assicurarsi posizioni sempre più alte in SERP.
Come già detto, il download è del tutto gratuito, per avere la tua copia clicca sul bottone: