Il commercio elettronico è un’opportunità davvero importante per i commercianti, in qualsiasi settore essi operino. Attraverso l’ecommerce è possibile raggiungere clienti e potenziali clienti con facilità e velocità, offrendo loro i propri prodotti o servizi anche a distanza.
Internet è un luogo affollato e competitivo ed un ecommerce, per battere la concorrenza ed imporsi sul mercato, deve riuscire a sfruttare ogni possibilità per essere visibile e per attirare visitatori interessati, al fine di trasformarli in clienti.
Attraverso la SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è possibile aumentare il traffico di visitatori sul sito di vendita online e di conseguenza è possibile aumentare le vendite.
Tra i tanti aspetti della SEO relativi al commercio elettronico, in questo post ci soffermeremo sui rich snippets e sulla loro importanza nell’attrarre clic dalle SERP, ossia dalle pagine di risultati che vengono mostrate da Google e gli altri motori di ricerca quando un utente effettua una ricerca.
Cosa sono i rich snippets e quali servono ad un ecommerce?
I rich snippet sono informazioni utili direttamente disponibili all’interno delle SERP, come evidenziato in rosso nell’immagine:
Possiamo vedere come alcune informazioni siano ben visibili, rappresentando un valore aggiunto per l’utente. Queste informazioni possono essere diverse, a seconda della tipologia di sito e contenuto, analizziamo quelli utili per un ecommerce:
- Bradcrumbs: nell’immagine sopra sono ciò che è scritto in verde. Indicano il percorso e categorizzano il prodotto.
- Recensioni/valutazioni: Stelline, media numerica e numero di recensioni danno un dato importante al potenziale cliente, che facilmente verrà attratto e cliccherà di conseguenza se nei risultati compaiono questi dati.
- Prezzo: dall’anteprima è disponibile il prezzo, indicazione molto utile per l’utente.
Quelli citati sono solo alcuni dei markup disponibili, ma sicuramente i più utili per chi gestisce un ecommerce.
Come ottimizzare i rich snippet?
I rich snippets si ottengono quando il sito comunica correttamente con Google e gli altri motori di ricerca. Per far si che questo avvenga è molto importante dare il giusto peso ai dati strutturati, che hanno proprio questo scopo. Per approfondire non perdere l’articolo Dati strutturati: cosa sono e perchè sono importanti.
Una volta compresa l’importanza è necessario far si che il codice dell’ecommerce comprenda i markup necessari, che si possono trovare su Schema.org.
Se non sei molto esperto di codice esistono plugin ed estensioni per tutti i principali CMS che servono proprio a facilitare l’inserimento dei dati strutturati per ottere i rich snippets.
Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.
Le valutazioni sul sito italiano di Google non vengono visualizzate, o mi sbaglio?
Ciao Alex, ti sbagli, vengono visualizzate, prova a cercare qualcosa che sia presente su amazon!