Temi WordPress per Hotel: i migliori template per alberghi

L’economia delle strutture ricettive gira, oggi più che mai, intorno ad internet. Proprio grazie alla rete le persone conoscono e prenotano le sistemazioni per i giorni lontani da casa.

Avere un sito web bello da vedere e facile da navigare è essenziale per lasciare al visitatore una buona impressione, ed aumentare di conseguenza le probabilità che lo stesso scelga di pernottare in quella struttura.

Abbiamo selezionato per questo motivo quelli che a nostro avviso sono i migliori temi WordPress per il sito di un hotel.

Queste vesti grafiche hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità necessarie per creare un sito per un albergo su WordPress, il diffuso CMS.

Una caratteristica comune, che deve essere sempre presente in un tema, è la tecnologia reattiva, ossia capace di adattarsi allo schermo utilizzato per navigare (PC, smartphone, tablet): in questo modo la navigazione sarà ottimale, grazie al tema WordPress per hotel responsive.

Inoltre un tema per hotel che si rispetti deve essere compatibile con il multilingua: con visitatori da tutto il mondo avrai sicuramente la necessità di mostrare i contenuti in due o più lingue. I temi scelti hanno ovviamente una completa predisposizione alle estensioni e plugin multilingua.

Soho: tema di semplice gestione per hotel

Il primo template selezionato per i siti fatti in WordPress per hotel e strutture ricettive si chiama Soho: ha un design molto accattivante ed è molto semplice da gestire.

Questo tema integra un sistema di prenotazione del tutto funzionante e con molte personalizzazioni disponibili: la prenotazione, compreso il pagamento di una parte o di tutta la somma, si effettua in soli 4 passaggi.

La gestione delle camere e delle loro opzioni è davvero perfetta: adulti, bambini, letti aggiuntivi, potrai segnalare ogni scelta disponibile. Il template è facile da personalizzare nella forma e nei colori, ha un’ottima documentazione e costa solo 59 dollari americani, da pagare una volta sola per avere a vita la grafica.

Ecco alcune caratteristiche molto interessanti:

  • Possibilità di sincronizzare i calendari con le OTA: traite iCal è possibile impostare la sincronizzazione con portali come AirBnB oppure booking.com, in modo da avere su tutte le piattaforme un calendario delle disponibilità sempre aggiornato.
  • Prenotazioni e pagamenti online
  • Prezzi stagionali e per numero di giorni prenotati
  • Facile da tradurre e compatibile con i plugin multilingua più usati
  • Codici sconto e coupon
  • Compatibile con tutti i dispositivi

Questo è un template molto amato, non è un caso se conta diverse migliaia di download. Per vedere un’anteprima e scaricarlo:

Holiday: template WordPress per alberghi

Il secondo tema selezionato per voi si chiama Holiday e si tratta di un vero e proprio tema per hotel WordPress ottimo. L’unico neo è rappresentato dall’assenza della sincronizzazione con le OTA: dovrai aggiornare manualmente le disponibilità.

Al suo interno un sistema di gestione delle prenotazioni estremamente semplice ed efficiente ed un sistema di filtri per le camere davvero all’avanguardia.

Con questo tema per il sto del tuo albergo sarà davvero fantastico, grazie al design pulito ed elegante.

La personalizzazione è davvero ampia: potranno essere modificati colori, barre laterali e stile dei caratteri molto semplicemente dal pannello di amministrazione.

Anche questo tema, come tutti quelli che selezioniamo, ha un’ottima documentazione, all’interno della quale viene spiegato ogni aspetto per avere il massimo dal tema per alberghi per siti WordPress Holiday.

Per vedere un’anteprima e scaricarlo:

Hotel WordPress Theme: tema per hotel, ma anche appartamenti e b&b

Il terzo e ultimo tema proposto è molto interessante e per certi versi il migliore di questa lista, per funzionalità ed estetica.

Il template in questione, che si chiama Hotel WordPress Theme, è ideale tanto per gli alberghi, quanto per i siti di appartamenti e bed and breakfast.

Anche in questo caso una delle cose che saltano all’occhio per una questione di organizzazione, è la possibilità di integrare il sistema di prenotazione con iCal e dunque con i principali siti di prenotazione online, che nel settore del turismo la fanno da padrona.

Tantissime le opzioni disponibili: potrai portare online tutte le idee che hai per il tuo sito in maniera semplice ed efficace.

Per vedere un’anteprima e scaricarlo:

Se hai difficoltà nell’acquisto o nell’installazione dei temi o semplicemente vuoi dire la tua, lascia un commento!

Update - 2018.02.05Pubblicato per la prima volta il 2 Febbraio 2015

Cosa Pensi? Dillo con un Commento!

      Lascia un Commento

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.