I CMS hanno reso possibile a moltissimi portare i propri progetti sul web, senza avere conoscenze in materia di programmazione.
Tra tutti WordPress è il più diffuso: in tantissimi lo utilizzano quotidianamente per creare e far girare siti e blog di ogni tipo.
Non si tratta dell’unico CMS: infatti ci sono anche tanti altri che utilizzano altre piattaforme, come Joomla per esempio. Nel settore ecommerce poi, troviamo sistemi di gestione del contenuti pensati appositamente per lo scopo: è il caso di Magento o Prestashop.
La lista di CMS a disposizione è davvero lunga, ma non è l’argomento principale di questo post, che invece parla di Themeforest, il marketplace di temi più conosciuto del web.
In questo articolo infatti voglio parlarti di dove puoi trovare grafiche accattivanti e funzionali per il tuo sito, che sia fatto in HTML, o che utilizzi un qualsiasi CMS.
Themeforest è un marketplace, una piattaforma che fa da punto di incontro tra chi sviluppa e vende template e grafiche e chi invece vuole acquistarne senza spendere una fortuna.
Nato tanti anni fa, nel tempo il portale si è sviluppato, rimanendo sempre al passo coi tempi ed allargando l’offerta di temi in maniera mostruosa.
Oggi sono disponibili migliaia di temi su Themeforest: se devi scegliere la grafica per il tuo sito hai davvero l’imbarazzo della scelta.
Anche il prezzo è un punto di forza: puoi trovare grafiche pronte all’uso a partire da circa 6 dollari americani, e la maggior parte costano comunque meno di 100$.
Se ad esempio prendiamo in esame WordPress, troviamo migliaia di template ad un prezzo che oscilla tra i 44$ ed i 64$.
Grazie alle offerte, puoi trovare anche prezzi più bassi, sconti e promozioni di varia natura.
Naviga tra i tantissimi Temi su Themeforest
Come funziona Themeforest?
Vediamo qual è il funzionamento della piattaforma, sia per i venditori che possono guadagnare soldi sviluppando ed offrendo i propri temi, sia per chi invece vuole fare un piccolo investimento per il proprio sito o blog, comprando appunto una grafica.
Themeforest per i venditori di temi
Se sviluppi template per WordPress, Joomla, Magento, Prestashop o per altri CMS (ma anche in semplice HTML5), puoi vendere i tuoi prodotti: ci sono diversi casi di sviluppatori diventati ricchi con pochi prodotti, che hanno totalizzato migliaia di vendite.
Quello che devi fare è iscriverti e sottoporre alla revisione i tuoi lavori: un team li analizzerà e proporrà il prezzo di vendita, a seconda della tipologia del prodotto, delle caratteristiche e della bontà del codice.
Del prezzo di vendita finale allo sviluppatore viene riconosciuta una percentuale che varia dal 50% al 70%. Per avere il massimo si deve vendere in esclusiva sulla piattaforma.
Una delle cose interessanti del business è la scalabilità: dopo aver messo in vendita il primo tema puoi sviluppare il secondo, poi il terzo e così via.
Potenzialmente in pochi mesi potresti avere in vendita molti prodotti, se questi piacciono ti faranno guadagnare bene.
Rispetto alla sua nascita, oggi Themeforest da maggiore libertà nella determinazione del prezzo ai venditori: se prima il prezzo era assegnato dal portale, oggi è lo sviluppatore a impostarlo.
Themeforest per chi acquista template
Se invece, come la maggior parte degli utenti di Themeforest, ti interessa acquistare temi, il funzionamento è anche più semplice, ti spiego in breve.
Ti iscrivi, compilando giusto i soliti campi e confermando la mail, e puoi subito comprare, pagando con tutti i metodi più diffusi: io preferisco sempre paypal.
Quando compri, hai diritto agli aggiornamenti a vita ed al supporto per i primi sei mesi, così in caso di problemi o richieste particolari, potrai rivolgerti agli sviluppatori e chiedere loro assistenza.
Terminati i sei mesi potrai comunque pagare una piccola cifra ed estendere il supporto, anche all’infinito.
Naviga tra i tantissimi Temi su Themeforest
Perché scegliere Themeforest
Questo marketplace porta con se numerosi vantaggi, per questo te lo consiglio.
Io stesso compro template, in particolare per WordPress, da anni ormai: mi sono sempre trovato bene, anche con l’assistenza quando ne ho avuto bisogno.
Il sito è sicuro e conosciuto in tutto il mondo: puoi completare in piena tranquillità tutti i tuoi acquisti, certo di ricevere pronta assistenza nel (rarissimo) caso in cui dovessi riscontare problemi.
La scelta non ha paragoni: in qualsiasi settore tu operi, troverai la grafica adatta a te in pochi click.
Il prezzo è il migliore tra quelli che puoi trovare online: puntando sulla quantità delle vendite il prezzo è davvero basso, parliamo di una media di meno di 50€ per un template professionale.
Naviga tra i tantissimi Temi su Themeforest
Raccomandazioni
Sicurezza
Uno dei problemi principali di tutti i template commerciali, su qualsiasi piattaforma è l’esistenza di falle di sicurezza.
Talvolta infatti temi anche molto conosciuti possono avere problematiche di questo genere. Scegli sempre un tema che abbia buone recensioni e che sia aggiornato molto spesso dai creatori. Ovviamente non dimenticare mai di fare backup periodici che ti salveranno in caso di intrusioni all’interno del tuo sito, dandoti la possibilità di ripristinare il tutto.
Scopo del template
Quando scegli un tema su Themeforest, ricorda sempre che è molto importante valutarlo in base allo scopo, al sito o blog che svilupperai.
Evita temi troppo carichi di funzionalità e ghirigori che non ti servono. Privilegia temi veloci e puliti.
Se ti va di dire la tua o se hai domande lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta il prima possibile.