L’analisi ricopre un ruolo fondamentale nelle attività sul web: disporre di dati da poter visionare e studiare è necessario per misurare e per migliorare le strategie, cercando sempre di ottenere di più.
Un problema comune è quello del conteggio del numero di click su link e banner pubblicitari che puntano verso altri siti. Ad esempio se inserisci un banner pubblicitario per un determinato periodo di tempo e vuoi capire quanto traffico hai portato al cliente, per fornirgli il dato e per valutare tu stesso hai necessità di tracciare per conteggiare il numero di click su quel link.
Esistono varie soluzioni per risolvere il problema, oggi vediamo insieme come utilizzare i servizi di URL shortening per il nostro scopo.
Un servizio di URL shortening non è altro che un sito che ti consente di abbreviare un URL per renderlo più piccolo e semplice da ricordare, specie se personalizzato. Questo tipo di servizio, gratuito, è spesso utilizzato per la condivisione social.
Tra i tanti servizi presenti quello che si presta meglio è Bitly.com. Per sfruttarlo al meglio è bene iscriversi gratuitamente, per disporre di un profilo dal quale potremo analizzare i dati.
Una volta registrato potrai inserire il tuo indirizzo da tracciare, quindi il link in uscita, ed ottenere un indirizzo breve, che visitato condurrà automaticamente all’indirizzo che hai inserito.
Nell’immagine è inserita la home di guadagnareconunblog.com come esempio: come è possibile vedere viene fornito un link personalizzato in alto, con la possibilità di modificarlo in basso, per renderlo ancora più semplice da ricordare.
Una volta ottenuto il link è possibile utilizzarlo ed ogni click sarà conteggiato e corredato di statistiche avanzate.
Dall’immagine è possibile vedere alcune caratteristiche delle statistiche che avremo a disposizione utilizzando questo metodo:
- Click sul link creato
- Provenienza dei click (siti, social, ecc)
- Distribuzione dei click nel tempo
Un sistema semplice ma utilissimo per misurare ed analizzare i click e le visite portate a clienti e siti linkati in generale.
Per tracciare le campagne pubblicitarie o i click sui link interni invece leggi la guida su come tracciare le campagne con Google Analytics.
Se hai dubbi o vuoi dire la tua lascia un commento, come sempre saremo felici di risponderti.