Tracciare i click su link verso siti esterni e banner pubblicitari

L’analisi ricopre un ruolo fondamentale nelle attività sul web: disporre di dati da poter visionare e studiare è necessario per misurare e per migliorare le strategie, cercando sempre di ottenere di più.

Un problema comune è quello del conteggio del numero di click su link e banner pubblicitari che puntano verso altri siti. Ad esempio se inserisci un banner pubblicitario per un determinato periodo di tempo e vuoi capire quanto traffico hai portato al cliente, per fornirgli il dato e per valutare tu stesso hai necessità di tracciare per conteggiare il numero di click su quel link.

Esistono varie soluzioni per risolvere il problema, oggi vediamo insieme come utilizzare i servizi di URL shortening per il nostro scopo.

Un servizio di URL shortening non è altro che un sito che ti consente di abbreviare un URL per renderlo più piccolo e semplice da ricordare, specie se personalizzato. Questo tipo di servizio, gratuito, è spesso utilizzato per la condivisione social.

Tra i tanti servizi presenti quello che si presta meglio è Bitly.com. Per sfruttarlo al meglio è bene iscriversi gratuitamente, per disporre di un profilo dal quale potremo analizzare i dati.

Una volta registrato potrai inserire il tuo indirizzo da tracciare, quindi il link in uscita, ed ottenere un indirizzo breve, che visitato condurrà automaticamente all’indirizzo che hai inserito.

esempio-url-bitly

Nell’immagine è inserita la home di guadagnareconunblog.com come esempio: come è possibile vedere viene fornito un link personalizzato in alto, con la possibilità di modificarlo in basso, per renderlo ancora più semplice da ricordare.

Una volta ottenuto il link è possibile utilizzarlo ed ogni click sarà conteggiato e corredato di statistiche avanzate.

statistiche-link-bitly

Dall’immagine è possibile vedere alcune caratteristiche delle statistiche che avremo a disposizione utilizzando questo metodo:

  • Click sul link creato
  • Provenienza dei click (siti, social, ecc)
  • Distribuzione dei click nel tempo

Un sistema semplice ma utilissimo per misurare ed analizzare i click e le visite portate a clienti e siti linkati in generale.

Per tracciare le campagne pubblicitarie o i click sui link interni invece leggi la guida su come tracciare le campagne con Google Analytics.

Se hai dubbi o vuoi dire la tua lascia un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

Cosa Pensi? Dillo con un Commento!

      Lascia un Commento

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.