È passato ormai un anno dalla prima edizione di Versus. Il mondo del blogging si è evoluto, alcuni blogger sono usciti di scena, altri sono entrati. Il momento è propizio per lanciare Versus, 2ª Edizione!
Blogger contro blogger in una sfida all’ultima risposta e voi, i lettori, a decidere chi vincerà, votando nei commenti.
La prima sfida di questa nuova edizione è una sfida che oserei dire fratricida tra due blogger amici: Daniele Salamina contro Davide Salerno, dai blog omonimi. Due profili molto tecnici. oserei dire due geek. Quali dei due preferite? A chi date il vostro voto?
Non mi resta che dire… che abbia inizio la sfida!
In poche parole, dicci chi sei e come hai iniziato a bloggare:
Dan: Ero in pausa caffè con un mio collega (circa 2 anni fa) mentre si parlava delle solite cose da nerd e lui mi ha detto: “Daniele conosci questo blog (indicandomi il blog di un blogger famoso…)?”, ed io cascando dalle nuvole… blog? Ma è una roba che si mangia? 5 minuti dopo avevo installatoWordPress sul mio dominio oramai parcheggiato da anni… ;-)
Dav: Sono uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino ed uno sviluppatore web a tempo perso. Ho incominciato a “bloggare” nel 2005 quando per condividere informazioni con alcuni miei colleghi di corso in università lontani da Torino per un po’ di tempo ho deciso di utilizzare il web ed in particolare un blog per condividere appunti, guide e sprazzi di vita con loro.
Perché blogghi ora?
Dan: Ora bloggo poco su danielesalamina.it poiché il tempo libero lo sto dedicando ad altri succosi progetti (sì, sempre relativi al blogging ;-) )
Dav: Attualmente continuo ad avere un blog perché ho visto che condividere le mie esperienze sia in ambito informatico che per quanto riguarda la sfera personale può interessare a qualcuno e pertanto finché continuerò ad avere queste piccole soddisfazioni e sensazioni continuerò ad aggiornare anche se senza alcuna periodicità il mio blog.
Venderesti il blog se ti facessero una offerta?
Dan: Il mio no poiché ha il mio nome e cognome. In altri casi forse si…
Dav: Sinceramente se l’offerta fosse interessante ci dovrei pensare anche se essendo una delle cose personali a cui tengo particolarmente l’offerta dovrebbe essere una di quelle offerte a cui non puoi dire di no.
Un risultato o un evento del blog di cui vai orgoglioso?
Dan: Il contest delle orecchiette pugliesi… è stata un’idea simpatica che ha fatto conoscere il mio blog in giro ;-)
Dav: Non c’è un risultato od un evento in particolare. Credo che la cosa di cui vado fiero ed orgoglioso sia il fatto che mi ha permesso di conoscere molte persone davvero interessanti (tra cui c’è anche Daniele), alcune delle quali sono diventate cari amici, e mi ha permesso di instaurare una mia piccola rete di contatti personali e professionali di cui vado molto fiero.
Cos’è per te il successo di un blog?
Dan: Il successo di un blog per me ha poco senso e non so descriverlo. Mi piace più che altro parlare di successo dell’autore del blog. In questo caso per me il blogger ha successo quando comincia a ricevere rispetto e stima per quello che scrive.
Dav: Raggiungere gli obiettivi che uno si prefigge che possono essere i più disparati sia a livello professionale/commerciale che a livello personale.
Cosa diresti a chi volesse aprire un blog oggi?
Dan: Se si hanno degli obbiettivi ben precisi (come il tuo caso penso), se si hanno almeno 4 ore da dedicare ogni giorno al blog, se si ha passione per quello che si scrive allora apriti un blog.
Se non hai queste cose e ti apri un blog per giocare (come ho fatto io anni fa), allora va bene lo stesso…
Dav: Di aprirlo solo se ha veramente qualcosa di interessante da dire agli altri. Così facendo ogni post sarà scritto con passione e sicuramente riuscirà a raggiungere i risultati e le soddisfazioni che cerca con questo strumento molto potente ma spesso utilizzato male. Ultimamente spuntano come le formiche troppi blog che inondano il web di informazioni e contenuti inutili con dei beceri copia-incolla da fonti che spesso non citano: così non si fa altro che confondere le idee ai lettori facendo perdere loro del tempo… insomma si ottiene l’effetto opposto a quello per cui il web ed internet sono nati (essere utili).
Cosa aspetti dal 2009?
Dan: Tanti cambiamenti…. e solo chi “ha le palle” e le competenze rimane a galla ;-)
Dav: Spero che mi porti qualche soddisfazione, soprattutto a livello personale e non legato al web o all’informatica, che da tempo sto aspettando. Per quanto riguarda il web mi piacerebbe dare vita a un paio di progetti che da tempo ho intenzione di mettere in piedi ma a cui non riesco mai a dedicarmi seriamente.
Chi faresti partecipare alla prossima edizione di Versus?
Dan: Non ne ho idea ;-)
Dav: Simone Carletti (parteciperà a questa edizione n.d.r.), Francesco Fullone, Gioxx, o Giovy (Giovy già ha partecipato alla prima edizione n.d.r)
Vorresti aggiungere qualcosa?
Dan: Grazie per l’opportunità che mi hai dato e continua così che vai forte ;-)
Dav: E’ stato un piacere partecipare all’intervista, un saluto a Daniele ed un grazie a WordPress che è il vero motore del mio blog in tutti i sensi (sia da punto di vista tecnico che dei contenuti) da sempre.
Belle risposte, voto Davide Salerno!
Queste sfide Versus sono più originali e più varie.
Per il voto ero un po’ in dubbio, ma ho una leggera preferenza per Daniele Salamina.
Bellissimi i Versus (non avevo capito dai banner :) ). Io voto Davide Salerno perchè è la prima volta che sento parlare di lui, mentre Salamina ho già avuto il piacere di seguirlo in altre interviste.
Il mio voto va a Davide Salerno!! :)
Le domande sono troppo le solite, comunque tra i due salamina, perchè trovo piu carino il blog :)
In equilibrio ma il mio voto va a Davide Salerno
ps Fabio se posso darti un consiglio creerei una categoria apposita per Versus, in modo da poter poi tenere archiaviati solo i post di questo “gioco”, altrimenti potresti farlo mediante tags, però vedo che non li utilizzi.
@Giovanni: I versus sono tutti nella categoria interviste, non li ho separati perché le interviste classiche sono solo quattro
Interessante anche questa tornata.
Voto per Daniele Salamina
Intervista su GuadagnareConUnBlog…
Fabio di GuadagnareConUnBlog mi ha fatto qualche domanda a cui ho risposto con molto piacere per partecipare alla prima “puntata” della seconda edizione di “Versus“, una serie di doppie interviste in cui vengono contrapposti due…
Totale per ora 4-3 a favore Davide Salerno. Onestamente non me l’aspettavo…
Non avevo capito che si poteva votare!
Io voto Davide Salerno perchè il suo umorismo è spettacolare ;-)
Bravi entrambi ragazzi !! :-)
Io sono il collega… e quindi voto Daniele Salamina :) ciao!
Dunque… voglio premettere che dal punto di vista grafico nessuno dei due blog mi ha colpito particolarmente.. (anzi se devo esser proprio sincero sono rimasto abbastanza deluso da entrambi)…
Visto che devo sceglierne uno.. voto DAVIDE SALERNO… per 2 motivi:
1) perchè personalmente trovo più interessanti gli articoli riportati sul suo blog.
2)grazie ai suoi screencast (fatti benissimo!!!!) sono riuscito a creare il mio primo blog/sito….
PS: volevo cmq ricordarvi ad entrambi di migliorare l’aspeeto grafico dei vostri blog.. non invita per niente alla lettura!… Ovviamente suppongo che magari per voi non è l’aspetto fondamentale.. ma vi assicuro che per i lettori cambia tutto..
a presto.
Siete Bravissimi.
Betano