Video-Link Facebook: come crearli?

Facebook ci stupisce ogni giorno con novità e funzionalità aggiuntive con le quali è quasi difficile stare al passo: nuove possibilità, nuovi formati e così via.

Negli ultimi mesi un particolare formato di post è al centro dell’attenzione: si tratta del Videolink ed in questo post ti spiegherò passo passo la semplice procedura per crearne uno.

Cosa sono i video link Facebook

Partiamo dalla base: cos’è e come si presenta un videolink?

esempio-videolink-facebook

Ecco come si presenta un Video-Link

Come noti guardando l’immagine il videolink è un ibrido perfetto tra un video ed un link che porta ad un sito esterno a Facebook.

In altri termini, altro non è che un link che presenta un video al posto della solita immagine in evidenza. Questo aiuta a garantire un numero di interazioni più elevato: questo significa che migliora il coinvolgimento e dunque la reach organica su Facebook.

Se clicchi sul video, questo parte, se invece clicchi sul testo sottostante, verrai reindirizzato ad una pagina web, il link inserito da chi ha creato il videolink, come vedremo più avanti.

A cosa servono i videolink Facebook?

Questo strumento nasce innanzitutto per gli inserzionisti, ossia per chi fa pubblicità su Facebook. Si tratta di uno strumento molto utile per spingere le proprie inserzioni, considerando anche che può essere aggiunto un bottone come Scopri di più o Acquista ora.

Tuttavia molti gestori di pagine Facebook e marketer hanno presto capito che i video-link funzionano alla grande anche se non sono parte di una promozione pubblicitaria.

Spesso, grazie al video, i link di questo tipo possono diventare virali, senza spendere un euro in Facebook Ads.

Possono servire per vendere, per diffondere notizie, per far arrivare traffico ad un sito: l’uso che se ne fa è a discrezione di chi ne crea e pubblica.

Come creare un Video-Link Facebook

Veniamo all’argomento principale del post: la creazione di un video link.

Inizialmente creare videolink su Facebook era molto semplice, tuttavia l’abuso che certe pagine ne hanno fatto, a discapito degli utenti, hanno portato Facebook a cambiare le carte in tavola.

In realtà non è però cambiato granché: soltanto il fatto che oggi, rispetto a qualche tempo fa, creare un videolink è un po’ più macchinoso e dispendioso in termini di tempo.

Prima era sufficiente, dal gestore inserzioni, creare un nuovo post della pagina e si aveva direttamente la possibilità di pubblicarlo sulla pagina stessa, senza dover pagare ads.

Oggi è possibile ottenere lo stesso risultato, ma bisogna simulare la creazione di una sponsorizzata. A dire il vero bisogna proprio crearla.

Tuttavia, se non desideri fare investimenti pubblicitari, non devi comunque preoccuparti: non sarà necessario far partire alcuna campagna per avere il tuo videolink.

Il trucco sta nel predisporre la campagna al fine di ottenere il videolink, ma fermandola subito, in modo che non venga speso neppure un centesimo.

Ecco la procedura dettagliata per la creazione di un videolink su Facebook:

Recati all’interno del Gestore Inserzioni e clicca in alto a destra, il bottone verde con scritto Crea un’inserzione:

crea-inserzione-facebook

Successivamente scegli come obiettivo della campagna “Traffico“:

obiettivo-traffico

Ignora tutti gli step relativi a offerta, pubblico, posizionamenti, ecc. e vai dritto alla voce inserzione, dove dovrai scegliere identità e formato.

L’identità non è altro che la pagina sulla quale vuoi che il videolink venga pubblicato: ti basterà selezionarla da menu a tendina.

Il formato è quello che ci interessa maggiormente, sceglierai Video Singolo:

Adesso manca veramente poco!

Dovrai semplicemente caricare il video o selezionarlo tra quelli già caricati e poi inserire il testo, il link, il titolo.

Una volta compilati tutti i campi diversi, ti basterà cliccare su Ordina, proprio come se volessi acquistare pubblicità.

Per evitare di pagare, torna subito sulla schermata principale del gestore inserzioni e disattiva la campagna, ovviamente senza cancellarla.

Per ottenere il link al post del videolink, da poter pubblicare in pagina dovrai fare click sulla campagna, poi sul gruppo di inserzioni: avrai davanti la singola inserzione. A questo punto clicca su Modifica e clicca sul pulsante che trovi sopre l’anteprima, per poi selezionare Post di Facebook con commenti:

Al click verrà aperta una nuova scheda, con il tuo post finalmente pronto: copia l’indirizzo URL e pubblicalo sulla tua pagina, avrai così il tuo videolink gratis!

Update - 2018.02.14 Pubblicato la prima volta il: 15 Dic, 2016

 

Cosa Pensi? Dillo con un Commento!

      Lascia un Commento

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.