Il tempo di caricamento delle pagine è sicuramente un elemento fondamentale per conquistare i visitatori: se il sito impiega minuti per caricarsi del tutto il risultato sarà quello di veder scappare gli utenti.
In questo articolo propongo un plugin che consente di abbattere i tempi di caricamento delle pagine su CMS wordpress, tuttavia c’è un’importante premessa da fare:
La lentezza può dipendere da più fattori, su tutti il tema, il numero di plugin ed i contenuti del sito o blog:
- Il Tema: se dopo aver installato un nuovo tema riscontrate lentezza, è facile capire che il problema è quello. Con discrete conoscenze di PHP ed HTML potreste alleggerire il tutto tramite l’editor, ma se il tema è rimpiazzabile e per tutti gli altri, il consiglio è quello di passare ad un tema più “veloce”.
- Numero di plugin attivi ed installati: i plugin possono creare problemi sia di peso che di compatibilità. Installate solo i plugin che realmente servono e cancellate quelli inutilizzati. Talvolta due plugin vanno in conflitto: in questo caso uno dei due va disinstallato e va trovata un’alternativa.
- I contenuti: immagini, video e media vari, possono intasare il sito o blog, ma dato che i contenuti sono fondamentali posso consigliare solo di evitare sprechi: ad esempio è inutile caticare immagini di altissima qualità se poi verranno ridimensionate.
Passiamo al plugin:
W3 Total Cache: Plugin che alleggerisce sito e server. Le opzioni da attivare di maggiore importanza sono:
- Minify: riduce i files CSS e JavaScript.
- Page Cache: incide sul caricamento delle pagine HTML.
- Database Cache: con una cache delle richieste al database, riduce i tempi di risposta.
- Browser Cache: sfrutta la cache del browser (IE, Firefox, Safari, ecc.).
- Object Cache: Funzione relativa agli oggetti di wordpress, come i widget.
Se la lentezza persiste forse è opportuno pensare all’upgrade del server.