Con la totale diffusione degli smartphone e dei dispositivi mobili in genere, la rete ed il modo di pensare siti e blog sono inevitabilmente cambiati, per adeguarsi alle nuove tecnologie.
Anche WordPress riesce a stare sempre al passo coi tempi, grazie anche ai numerosi plugin che quotidianamente vengono realizzati e distribuiti in forma gratuita oppure a pagamento.
In questo post parliamo di un plugin gratuito che consente di mostrare un contenuto diverso agli utenti che si connettono da mobile rispetto a coloro i quali preferiscono la connessione da desktop.
Questo plugin può risultare molto utile per varie ragioni, ad esempio per inserire pubblicità differenziate ed ottimizzate rispettivamente per smartphone, tablet e PC.
Il plugin si chiama WP Mobile Detect ed è davvero ricco di funzionalità, come vedremo in seguito. Questa estensione per WordPress sfrutta il PHP per determinare se un utente sta navigando da dispositivo mobile o da computer, rendendo possibile la visualizzazione diversa.
L’installazione è semplice e si procede come per qualsiasi altro plugin WordPress presente nel repository ufficiale: puoi scegliere se scaricarlo, visitando la pagina WP Mobile Detect, per poi caricarlo via FTP nella cartella dei plugin, oppure dal pannello di amministrazione facendo click su Plugin e successivamente su aggiungi nuovo, per poi cercarlo ed installarlo in un click.
In entrambi i casi il plugin dovrà essere attivato e sarà subito in funzione, infatti non necessita di alcuna configurazione.
Una volta attivato, per sfruttare le sue potenzialità, bisogna utilizzare degli shortcode all’interno del contenuto o dei widget, oppure in alternativa le funzioni direttamente all’interno di temi e plugin, modificando il codice, se le personalizzazioni si applicano a questo livello.
Inserendo gli shortcode o le funzioni come mostrato in questa pagina è possibile mostrare, nascondere o personalizzare il contenuto per:
- Smartphone/ non smartphone
- Tablet/ non tablet
- Smartphone e tablet (device)/ non Smartphone e tablet (device)
Inoltre il plugin consente di selezionare alcuni specifici dispositivi o sistemi operativi:
- iOs
- Android
- Windows Mobile
- iPad
- iPhone
Grazie a questo plugin è possibile personalizzare il tema ed ogni aspetto del sito o blog e del suo contenuto in pochi minuti e senza dover avere conoscenze avanzate di PHP.
Se hai dubbi o considerazioni non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta il prima possibile.