Guadagnare con TikTok: 6 Metodi pratici per riuscirci

Questo social network è uno dei più popolari negli ultimi anni: TikTok sta attirando sempre più nuovi utenti ogni giorno... E per alcuni, sta addirittura diventando una vera e propria fonte di reddito.

In questo articolo vedremo come approfittare di questa piattaforma per fare soldi e quali sono i mezzi disponibili per far crescere il proprio account. Abbiamo cercato di raggruppare tutti i metodi da conoscere se si vuole iniziare.

Scopri come funziona TikTok

Il primissimo passo, prima ancora di pensare a sfruttare TikTok per fare soldi, e perché no, guadagnarci: è naturalmente necessario scoprire tutti i segreti di questo social network dalle dinamiche assolutamente peculiari.

Disponibile su tutti i dispositivi (per Android su Google Play e per iOS in App Store), l’applicazione permette di condividere video molto brevi, spesso con particolari format, come gli ormai famosi balletti su musiche trend.

Il social network vanta centinaia di milioni di utenti mensili, il che spinge sempre più aziende e influencer a cercare il proprio spazio sulla piattaforma. Per guadagnare molti soldi, è chiaro che aiuta avere molti follower e molte migliaia di spettatori su ogni video, anche se non si deve essere super famosi per riuscire a guadagnare i primi soldi con TikTok.

I requisiti per guadagnare con TikTok

Se vuoi generare un reddito elevato con TikTok, hai bisogno di molti di clic e un sacco di seguaci, come già detto. Ecco perché è importante creare le condizioni ideali. Naturalmente, la prima cosa di cui hai bisogno è un contenuto attraente, perché la tua clip deve avere un valore aggiunto per le entrate di TikTok e ispirare gli spettatori. Il modo migliore per farlo è guardare i video TikTok di maggior successo e definire i propri talenti o interessi. In definitiva, tutto il tuo canale per i guadagni di TikTok deve essere autentico e deve essere indirizzato a un target ben preciso, sia esso molto grande o ristretto.

Inoltre, quando si guadagna con TikTok, si dovrebbe anche prestare attenzione all’algoritmo di TikTok in modo che i tuoi video siano suggeriti a più utenti possibile. Le seguenti condizioni sono considerati segnali particolarmente positivi:

  • Interazioni con gli utenti: i tuoi video devono piacere agli utenti, che li condividono e li commentano, facendo in modo che arrivino in cima ai suggerimenti.
  • Informazioni video dettagliate: TikTok classifica i video con sottotitoli, suoni e hashtag come complessivamente più rilevanti.
  • Impostazioni del dispositivo e dell’account: Affinché i video possano essere riprodotti senza problemi su ogni dispositivo, TikTok controlla i requisiti tecnici dei video. Pertanto, ha senso per poi guadagnare con TikTok installare sempre tutti gli aggiornamenti per il proprio smartphone e astenersi dall’utilizzare una risoluzione video troppo alta o troppo bassa.

Inoltre, TikTok sottolinea nelle sue linee guida che la portata di un video aumenta se gli utenti lo guardano fino alla fine. Pertanto, è ancora più importante non rivelare il punto culminante di un video proprio all’inizio, ma costruire suspense e quindi aumentare il tempo di riproduzione dei tuoi TikTok.

Monetizza il tuo account TikTok attivando il Creator Fund

Se hai più di 100.000 seguaci le tue possibilità di guadagnare su TikTok aumentano al 100%. Se vieni dagli Stati Uniti o da un paese europeo come l’Italia, potrai sbloccare il sistema di monetizzazione di TikTok e iniziare a guadagnare soldi per le visualizzazioni dei video.

Ecco i requisiti per accedere al programma per la remunerazione dei Creator della stessa piattaforma:

  • Devi aver compiuto 18 anni
  • Devi avere almeno 100.000 followers
  • Devi aver realizzato almeno 10.000 visualizzazioni ai video negli ultimi 30 giorni
  • Devi creare contenuti originali, creativi e conformi alle linee guida della community

Merchandising e tuoi Prodotti

Come altre piattaforme di social media, TikTok è un ottimo posto per promuovere la propria merce. Per avere successo con questa attività, non è importante solo il numero di seguaci che hai, ma anche la connessione con il tuo pubblico.

Più i tuoi seguaci possono identificarsi con quello che fai, più possibilità hai di vendere i tuoi prodotti o il tuo merchandising. Non ci sono limiti all’immaginazione quando si tratta di prodotti. Si può offrire di tutto, dai vestiti all’arte ai prodotti di bellezza.

Fare soldi collaborando con i marchi

Se vuoi trasformare la tua attività sui social media in un vero business, è nel tuo interesse avvicinarti alle aziende, ai brand. I marchi a volte sono disposti a pagare un sacco di soldi per vedere i loro prodotti nelle mani di influencer con un grande seguito, o semplicemente con un seguito molto specifico in una nicchia.

L’influencer marketing, che fino a poco tempo era qualcosa di fumoso, poco chiaro e assolutamente non riconosciuto come un lavoro, oggi è una realtà molto concreta, con decine di esempi di successo anche in Italia.

Ad esempio se pubblichi molti TikTok a tema nuoto, perchè nuotare è una delle tue passioni, e hai anche solo qualche migliaio di follower molto appassionati al nuoto, diversi brand che producono costumi e accessori per la piscina potrebbero cercarti, o tu potresti proporti per una collaborazione remunerata.

Una volta che hai raggiunto un certo numero di seguaci, puoi iniziare a cercare collaborazioni a pagamento. Naturalmente, più grande è la tua community, più peso avrai con le aziende e più potrai guadagnare per ogni partnership firmata.

Fate attenzione a scegliere con cura le vostre collaborazioni, soprattutto per motivi etici. Infatti, se sostenete troppi marchi che non sono direttamente legati agli interessi della vostra community, rischiate chiaramente di perdere credibilità. È importante trovare il giusto equilibrio tra un numero sufficiente di partnership e di post non sponsorizzati che aiutano a mantenere la tua autenticità e il tuo rapporto speciale con le persone che ti seguono.

Piattaforma pubblicitaria Tiktok

Il quarto modo per fare soldi con TikTok è utilizzare la sua piattaforma pubblicitaria: TikTok Ads.

Proprio come gli annunci di Facebook e Instagram, puoi creare degli annunci pubblicitari e farli girare sulla piattaforma TikTok.

È abbastanza auto-esplicativo se hai usato il traffico a pagamento prima e se il tuo target è su TikTok, potrebbe valere la pena creare alcuni annunci, spendere un po’ di budget per sperimentare e vedere cosa succede.

Forse puoi vendere più prodotti tramite TikTok!

Allo stesso modo saper gestire la pubblicità su TikTok, come per le altre piattaforme, può essere davvero utile per quello che stiamo per vedere nei prossimi punti: affiliazioni e servizi di gestione e consulenza.

Guadagnare con le Affiliazioni su TikTok

Un altro modo per guadagnare soldi con TikTok è attraverso il marketing di affiliazione, affiliate marketing o ancora più semplicemente con le affiliazioni.

In questo caso non ricevi una somma fissa per una collaborazione, ma sei ricompensato con una percentuale o una somma prestabilita per un acquisto, un contatto portato ad un’azienda o altro.

Cioè, per guadagnare con TikTok puoi parlare di alcuni prodotti o servizi all’interno dei tuoi video, magari utilizzando un codice sconto. I tuoi spettatori usano questo codice, per esempio, quando ordinano in un negozio online.

Non appena questo codice di sconto viene inserito, si riceve una commissione, di solito tra il cinque e il dieci per cento del prezzo di acquisto. Tuttavia, dovete prima concludere un accordo di cooperazione con un partner per generare questo codice di sconto.

In altri casi puoi sfruttare il link in Bio per linkare alcuni prodotti, ad esempio su Amazon, senza bisogno di sconti. Se i tuoi spettatori cliccano su quel link e poi fanno un acquisto, riceverai una commissione.

Infine puoi trovare delle offerte interessanti e sfruttare il sistema di pubblicità del quale abbiamo parlato prima per scalare i guadagni, raggiungendo moltissime persone e ottenendo più click alle tue campagne di affiliazione.

Se vuoi conoscere meglio questo mondo leggi il post su sulle affiliazioni e i network di affiliazione.

Servizi di gestione e consulenza

Un altro modo per fare soldi con TikTok è quello di offrire servizi di gestione e consulenza ai creators e alle aziende.

Alcune persone infatti desiderano crescere o gestire meglio il proprio account TikTok e se diventi un esperto nella crescita e nella redazione di contenuti che riescono a coinvolgere le persone, puoi offrire la tua consulenza a loro.

Allo stesso modo le aziende che intendono usare questo strumento spesso non sanno neppure da dove partire: sono degli ottimi clienti per cui gestire direttamente il profilo o a cui offrire consulenze.

Puoi intervenire e offrire servizi per aiutarli con la loro strategia di contenuti, la loro strategia creativa, magari gestendo le offerte che arrivano.

Anche in questo caso poi potrai sfruttare la piattaforma pubblicitaria per essere ancora più efficace.

Quindi, se hai quel background nella produzione o nella narrazione, puoi certamente applicarlo per offrire servizi di gestione ai creatori di TikTok.

Usare TikTok come fonte secondaria di reddito

TikTok sta crescendo in popolarità e continuerà ad avere opportunità di monetizzazione più redditizie man mano che l’app si evolve. Se sei disposto a investire nella costruzione del tuo pubblico, potresti raccogliere i frutti finanziari.

Questa potrebbe essere la migliore piattaforma per i creativi che vogliono fare soldi sui social media senza investire troppo tempo e senza l’alto costo di produzione che piattaforme come YouTube e Instagram tipicamente richiedono. Detto questo, per avere successo su TikTok, è necessario comprendere appieno le sfumature della piattaforma e la sua cultura, che può anche essere un investimento di tempo significativo.

Adesso hai tutti gli strumenti per iniziare a pensare la tua strategia di guadagno su TikTok. Ricorda che puoi guadagnare anche con altri strumenti online, eccone solo alcuni:

Articoli Correlati:

Ha qualcosa da dire o chiedere? Lascia un commento!

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Come Guadagnare con un Blog
      Logo