Immagini gratis: dove trovarle? Ogni giorno tantissime persone cercano immagini online che non siano coperte da diritti d’autore: foto e illustrazioni gratuite senza copyright che possono essere liberamente utilizzate per le proprie attività.
Trovare immagini gratuite online e inserirle nel proprio blog è importantissimo in quanto ci permette di inserire dei contenuti visivi all’interno dei nostri articoli. Queste, inoltre, possono essere utilizzate anche per altri canali come YouTube o i social network.
Scaricare foto royalty free, però, non sempre è così semplice ed è necessario conoscere siti che propongano immagini gratis.
Molto spesso infatti le immagini di alta qualità sono a pagamento e potresti trovarti a sottoscrivere un abbonamento a uno dei tanti servizi online che propongono foto premium.
In rete esistono tantissimi siti che consentono il download, gratuito o a pagamento, di immagini di ogni tipo, forma e dimensione: in questo post voglio soffermarmi sui siti dove trovare immagini gratis per il blog.
Sebbene in certi casi sia consigliato utilizzare immagini premium, acquistandone i diritti, è anche vero che in molti non possono o non vogliono spendere soldi per le immagini.
Di certo i progetti editoriali che prevedono la pubblicazione di tanti articoli dovrebbero altrimenti avere un enorme budget da investire in immagini.
Ma non preoccuparti, ho selezionato per te 5 siti di immagini gratis su cui puoi trovare tantissime foto libere da copyright da utilizzare per il tuo blog, il tuo canale YouTube o i tuoi profili social.
Dove trovare immagini free per il tuo sito
Come detto, ho raccolto per te 5 siti da cui scaricare immagini gratis per il tuo blog, sito o da utilizzare come meglio credi.
Vediamoli insieme.
1) Unsplash
Il primo sito che ti propongo per scaricare immagini gratis è Unsplash. Si tratta di un sito di free images con oltre 1 milione di foto gratis da poter scaricare liberamente.
L’aspetto più interessante è che tramite questo sito potrai scaricare immagini in alta risoluzione gratis da utilizzare come meglio credi. L’unica raccomandazione è quella di citare sempre la fonte quando utilizzi l’immagine, in modo da dare credito all’autore.
Per il resto Unsplash può rivelarsi davvero un alleato fondamentale per avere immagini gratis sempre a disposizione.
2) Pixabay
Pixabay è uno dei siti che personalmente preferisco: tantissime immagini gratuite e senza vincoli. Puoi navigare liberamente tra le pagine e le immagini di questo sito, per scaricare i file in alta risoluzione dovrai iscriverti gratuitamente.
Il motore di ricerca del sito è decisamente intuitivo e ti permette di trovare immagini gratis in base alle keyword che andrai a inserire. Si tratta di un modo comodo e funzionale per trovare subito le giuste foto gratis da scaricare.
3) Alamy
Il terzo sito per immagini gratis che ti propongo è Alamy. Anche in questo caso si parla di un sito con tantissime foto free da poter scaricare e utilizzare per il proprio blog, sito o dove più preferisci.
L’interfaccia, da un punto di vista grafico, appare decisamente semplice e intuitiva da utilizzare. La barra di ricerca al centro ti permetterà di inserire le keyword di tuo interesse e di scorrere tra le varie immagini gratuite che ti usciranno.
Il consiglio che ti do, anche in questo caso, è di citare sempre la fonte prima di utilizzare qualsiasi immagine.
4) Pexels
Le immagini su Pexels sono distribuite con licenza Creative Commons Zero (CC0), questo significa che chiunque può utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, anche commerciale, senza dover citare la fonte o inserire alcun link di attribuzione.
Questo rappresenta sicuramente un plus in quanto ti permette di sfruttare le tue immagini gratis che andrai a scaricare come meglio credi e senza dover citare alcuna fonte. Potrai utilizzarle sia per il tuo blog ma anche per promuovere prodotti e servizi.
5) Google Immagini
Ad oggi Google immagini è la fonte principale di approvvigionamento delle immagini per la maggior parte di blogger e marketers.
Tuttavia le immagini che vengono indicizzate da Google non sono assolutamente libere da copyright, nella maggior parte dei casi.
Non tutti sanno però che Google offre un filtro fatto apposta per trovare le immagini che possono essere modificate e/o riutilizzate, sia per fini commerciali che non commerciali.
Per utilizzare questo filtro basta fare una ricerca su Google, recarsi alla voce Immagini e dal menu secondario cliccare su Diritti di utilizzo, per poi selezionare il tipo di licenza desiderato, come mostrato nell’immagine:
Certo, una volta applicato il filtro per trovare le immagini gratis da utilizzare vedrai come la scelta diminuirà, ci saranno molte meno immagini da prendere, ma almeno avrai la sicurezza di poterlo fare senza rischiare alcun problema.
Conclusioni
In questi 5 grandi archivi troverai sicuramente delle immagini gratis che possono andar bene per il tuo blog, con le giuste parole chiave e con un po’ di pazienza nel cercare e catalogare il tutto.
Se conosci ed utilizzi altri siti come questi,
Se hai domande o considerazioni non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.