WhatsApp è la nota app di messaggistica che tutti noi utilizziamo quotidianamente. Questa ci permette di scambiare messaggi con i nostri amici, inviare foto, video, messaggi audio e molto altro ancora.
In pochi anni WhatsApp è diventata una delle più grandi piattaforme di social networking in assoluto con miliardi di utenti in tutto il mondo.
A differenza di altre piattaforme pubblicitarie, come ad esempio Facebook con le Facebook ADS, WhatsApp non permette però di pubblicare annunci o pubblicità sulla propria piattaforma.
Ma quindi come è possibile guadagnare con WhatsApp?
A dire il vero esistono diversi metodi che possono rivelarsi molto efficaci. Sia che tu abbia un’attività commerciale, che un semplice blog o spazio online, vediamo insieme come si può guadagnare con WhatsApp.
Guadagnare con WhatsApp: preparare il terreno
Prima di vedere nel concreto i vari modi per guadagnare con WhatsApp, è utile comprendere quali sono quelle azioni preliminari che permettono di preparare il terreno.
Queste azioni hanno l’obiettivo per lo più di accrescere il numero di contatti disponibili e ottimizzare il database di persone a cui inviare le proprie comunicazioni commerciali.
Vediamo cosa fare nel concreto.
Aumenta il numero di contatti
Aumentare il numero di contatti è una fase preliminare fondamentale per guadagnare con WhatsApp. Questo perché avendo una lista contatti più ampia ci sarà un maggior numero di persone che vedrà le tue comunicazioni, e che potrebbe essere interessata ad acquistare.
Per farlo ti consiglio di utilizzare una normalissima strategia di lead generation utilizzata anche per rimpinguare una mailing list per una newsletter.
Ad esempio potresti pensare di attivare delle campagne su Facebook e Instagram che portino gli utenti direttamente su WhatsApp.
In questo modo otterresti il loro contatto telefonico in modo semplice e veloce. Per farlo è necessario anche il prossimo punto.
Crea gruppi privati
Su WhatsApp è possibile creare dei gruppi privati, in modo molto simile a Telegram. Così facendo hai la possibilità di avere in un unico posto un database di contatti potenzialmente interessati a ciò che vendi o comunichi.
Affinché tutto questo sia efficace è fondamentale che i contatti che porti nel tuo gruppo WhatsApp siano in target.
Ciò significa che dovrai essere bravo a comunicare in fase di acquisizione, spiegando in maniera precisa per quale motivo le persone dovrebbero iscriversi e qual è il vantaggio per loro.
5 modi per guadagnare con WhatsApp
Dopo aver visto le azioni preliminari che ci permettono di preparare il terreno, vediamo 5 modi per guadagnare con WhatsApp.
Il primissimo modo per guadagnare con WhatsApp consiste nell’utilizzarlo come una vera e propria newsletter. L’app di messaggistica è a tutti gli effetti un canale con cui poter comunicare con potenziali clienti.
Potresti pertanto utilizzare i gruppi WhatsApp di cui abbiamo parlato in precedenza per creare un flusso di comunicazione con i tuoi utenti. Come abbiamo ribadito, infatti, i contatti presenti in questi gruppi, se hai lavorato bene in fase di acquisizione, dovrebbero essere in target e quindi interessati agli argomenti di cui tratti.
In una seconda fase, poi, potresti iniziare a vendere e far fruttare queste liste contatti.
Se hai in corso una nuova promozione, ad esempio, potresti comunicargliela in modo che possano approfittarne. O ancora potresti pensare di creare uno speciale codice sconto dedicato solo ai clienti di quel gruppo WhatsApp in modo da rendere la promozione esclusiva.
Insomma il risultato dipenderà molto da come sarai in grado di comunicare e di veicolare le offerte ai tuoi clienti. In tal senso l’aiuto di un bravo copywriter potrebbe fare la differenza per quanto riguarda la qualità delle comunicazioni, lo stile, il tone of voice e tanti altri fattori.
2) Guadagna con le affiliazioni
Anche le affiliazioni sono un ottimo modo per guadagnare con WhatsApp.
Una delle possibili soluzioni che hai per guadagnare con le affiliazioni è creare un gruppo che sia dedicato esclusivamente a sconti e offerte.
In questo modo le persone che decidono di iscriversi sapranno già che tramite quel gruppo WhatsApp riceveranno sconti e offerte relativi a vari prodotti e servizi.
Questo è un ottimo modo per ottimizzare i tuoi sforzi e comunicare, contemporaneamente, a tantissime persone delle specifiche offerte. Naturalmente dovrai scegliere un programma di affiliazione che sia valido e che ti permetta di veicolare offerte interessanti per i tuoi contatti.
Tra i più semplici c’è senza dubbio il programma di affiliazione di Amazon che permette di ottenere una percentuale su ogni prodotto venduto tramite il tuo link. Ti lascio una guida su come guadagnare con le affiliazioni Amazon.
In alternativa potresti selezionare aziende che offrono un’affiliazione per i loro prodotti o servizi e promuoverli con il tuo pubblico.
3) Promuovi i tuoi articoli
Se hai un blog potresti pensare di utilizzare i gruppi WhatsApp per promuovere i tuoi articoli. Questo si rivela un ottimo modo per guadagnare con WhatsApp in quanto ti permette di promuovere il tuo sito a persone potenzialmente interessate.
Come sempre i clienti dovranno essere in target e dovrai scremarli in fase di acquisizione. Quindi, se ad esempio hai un blog di cucina è chiaro che le persone che entrano nel tuo gruppo WhatsApp dovranno essere un minimo interessate al mondo della cucina (e quindi anche ai tuoi articoli).
Una volta creato il gruppo con le persone giuste potrai quindi consigliare, con moderazione, i tuoi articoli e guadagnare tramite Adsense o tramite eventuali prodotti o servizi che offri direttamente sul tuo sito web.
4) Promuovi i tuoi corsi
Anche promuovere i propri corsi è un ottimo modo per guadagnare con WhatsApp. Come sempre bisogna considerare l’app di messaggistica come un efficace canale di comunicazione con il proprio pubblico.
Proprio per questo motivo potresti pensare di promuovere i tuoi corsi proprio attraverso questi gruppi.
Naturalmente, prima di arrivare alla vendita, è bene condividere del valore con i propri lettori, in modo che si fidino di te, ti ritengano un esperto del settore e siano molto più invogliati ad acquistare da te.
Ma facciamo un esempio pratico per capire cosa voglio dire.
Riprendiamo l’esempio precedente relativo il blog di cucina. Se tu nel tempo condividi con i tuoi contatti consigli sugli strumenti da utilizzare in cucina, gli ingredienti, i condimenti, la cottura e tutto ciò che ritieni importante, è naturale che, nel momento in cui proponi un tuo corso di cucina, i tuoi lettori saranno ben disposti ad acquistare da te.
Questo perché si è creato nel frattempo un rapporto di fiducia e di stima nei tuoi confronti. I tuoi lettori, mettendo in pratica i tuoi consigli gratuiti, ti riterranno un esperto e saranno molto più invogliati a scoprire il tuo corso.
5) Guadagna con le consulenze
Sei un esperto del tuo settore? Hai competenze che credi possano aiutare le altre persone? Allora le consulenze possono essere un ottimo modo per guadagnare con WhatsApp.
L’app di messaggistica, infatti, mette a disposizione la possibilità di partecipare a delle video call per mettersi in contatto con le altre persone.
Questo può fornirti uno strumento fondamentale per vendere le tue consulenze. Il primo step è sicuramente comprendere quanto vale il tuo tempo, ovvero quanto secondo te le persone dovrebbero pagare per parlare, ad esempio, un’ora con te.
Stabilito questo prezzo non ti resta che promuovere la tua attività di consulente e fornire il supporto alle aziende o ai privati che richiederanno il tuo aiuto.
In questo WhatsApp può rivelarsi davvero molto utile.
Conclusioni
Come abbiamo visto guadagnare con WhatsApp è possibile ed esistono diversi modi per farlo. Il tutto sta nel comprendere le potenzialità della piattaforma e utilizzarle a proprio vantaggio per promuovere la propria attività, i propri prodotti o quelli di altri, i propri corsi e così via.
La cosa fondamentale, affinché tutto questo si riveli realmente efficace, è riuscire a segmentare correttamente il proprio pubblico in modo da essere sicuri di rivolgersi alle persone giuste.
Questa è, in generale, una regola chiave del marketing valida per tutti i canali, prodotti o servizi.